mercoledì 30 maggio 2018

Fusilloni con Zucchine, Tonno sott'olio e Crescenza


La ricetta di oggi è un primo piatto dal sapore tipicamente estivo, in quanto leggero ma al tempo stesso gustoso. Si tratta di una portata facile e veloce da realizzare, ottima per un pranzo in famiglia.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i Fusilloni di Spigabruna Bio, un'azienda situata a Pietrelcina (in Campania) e che produce farine biologiche, le quali vengono utilizzate per la realizzazione di un'ottima pasta. Per maggiori info vi consiglio di visitare il sito dell'azienda cliccando QUI.

Vediamo insieme come si prepara questa gustosa ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 zucchina genovese
-130 gr. tonno sott'olio
-100 gr. crescenza
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-1/4 cipolla bio
-sale, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate e asciugate la zucchina genovese, quindi tagliatela a rondelle. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un pentolino di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extra vergine d'oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest'ultima risulterà dorata, unite le zucchine a rondelle e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatele con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.

Non appena le zucchine sono tenere, aggiungete il tonno sott'olio ben sgocciolato e sminuzzato grossolanamente, regolate di sale e tenete al caldo fino a quando la pasta non è cotta.

Procedete infine con la cottura della pasta: cuocete i fusilloni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo di tonno e zucchine. Trasferite la pasta in una insalatiera oppure nei piatti da portata, quindi completate con dei ciuffetti di crescenza e una spolverizzata di origano.

Riponete la pasta in frigorifero per circa 15-30 minuti prima di consumarla oppure potrete servirla tiepida.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: