sabato 19 maggio 2018

Pizzette con Melanzane fritte, Gorgonzola e Ricotta Salata


Ciao a tutti e ben trovati! La ricetta di oggi è un appetitoso antipasto (oppure piatto unico), ideale da servire durante un buffet freddo di compleanno oppure per un apericena in compagnia di amici, sorseggiando una bella bibita fresca.

Queste pizzette con melanzane fritte, gorgonzola dolce e ricotta salata sono piuttosto semplici da realizzare, inoltre possono essere preparate in anticipo per poi essere riscaldate al microonde qualche minuto prima di servirle. Vediamo insieme questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 8 PIZZETTE GRANDI OPPURE 12 MIGNON):
-1 bustina lievito di birra secco
-315 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale
-1 melanzana grande
-300 ml passata di pomodoro
-150 gr. gorgonzola dolce dop
-q.b. ricotta salata

PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola di grandi dimensioni e all'interno miscelatevi la farina con il lievito di birra secco e aggiungete una parte dello zucchero. Versate gradatamente un po' d'acqua e mescolate utilizzando una forchetta; unite poco alla volta lo zucchero, l'olio e infine il sale.

E' importante aggiungere la giusta quantità di acqua, infatti potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta. Quando otterrete un composto solido e appiccicoso, trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate fino a quando diventerà un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).

A questo punto rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a quando sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora e mezza).

Trascorso il tempo della lievitazione, dividete l'impasto in 8 parti della stessa dimensione (se volete realizzare delle pizzette mignon, ne otterrete all'incirca 12). Una volta che le pizzette avranno preso forma, posizionatele su una teglia grande rettangolare ben oleata oppure ricoperta di carta da forno.

Condite le pizzette con la passata di pomodoro, alla quale avrete aggiunto un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero ed infine un filo d'olio e.v.o. Infornate le pizzette a 190°C per circa 15-20 minuti (forno modalità statica).

Qualche minuto prima del termine della cottura, sfornate le pizzette e conditele con il gorgonzola dolce e con scaglie di ricotta salata siciliana. Infornate nuovamente, al fine di far sciogliere il gorgonzola.

Sfornate le pizzette e guarnitele con delle foglie di basilico fresco e con altre scaglie di ricotta salata. Potete consumarle subito oppure conservarle per al massimo 1 giorno dalla preparazione.




BUON APPETITO! ;-)

2 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Buonissime, buona serata, michelaencuisine

Antro Alchimista ha detto...

Queste pizzette si mangiano con gli occhi, veramente sfiziose. E poi c'è il gorgonzola che adoro. Un bacio