lunedì 19 novembre 2018

Focaccine con Cipolla Rossa, Wurstel e Mozzarella


Buon pomeriggio a tutti e buon inizio di settimana! Oggi vi propongo delle focaccine soffici e molto appetitose, facili da realizzare e indicate per una cena in famiglia oppure per un apericena in compagnia di amici.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato 2 tipologie di farina, che possono essere acquistate nello shop on-line Dispensa Lucana, con il quale collaboro da diversi mesi e posso garantire che i suoi prodotti davvero sono ottimi! Vediamo dunque come realizzare queste focaccine.

INGREDIENTI (PER 10 FOCACCINE MEDIE):
-25 gr. lievito di birra fresco
-315 ml acqua
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per Condire:
-200 gr. mozzarella
-200 gr. wurstel di puro suino
-2 cipolle rosse
-sale, origano, olio extra vergine d'oliva q.b.


PREPARAZIONE:
In un'ampia ciotola mettete le 2 tipologie di farina e mescolatele utilizzando un cucchiaio. Al centro fate un buco, dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato.
Sciogliete quest'ultimo con un po' di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, l'olio e.v.o. e soltanto per ultimo il sale.

Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua poca alla volta. Non appena avrete ottenuto un composto denso e piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate fino a quando diventerà un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all'incirca 10 minuti). Infine rimettete l'impasto nella ciotola, copritelo con della pellicola trasparente e ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo preparate il condimento delle focaccine: affettate finemente le cipolle rosse, poi tagliate a cubetti la mozzarella (che dovrà essere ben sgocciolata) e infine tagliate a rondelle i wurstel.

Trascorso il tempo della lievitazione, dividete l'impasto in 10 parti della stessa misura. Appiattite leggermente ciascuna parte, dando così una forma alle focaccine.
Posizionate tutte le focaccine su una teglia ricoperta di carta da forno e ponetele nuovamente a lievitare per altri 20 minuti circa.

Come ultimo passaggio farcite le focaccine con la cipolla rossa, la mozzarella e infine con le rondelle di wurstel. Cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti.
Quando sono cotte, sfornatele e conditele con un filo di olio e.v.o. e con una spolverizzata di origano.

Potete consumare subito le focaccine oppure conservarle per al massimo 1 giorno dalla preparazione.





Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook e non dimenticate di mettere "mi piace"!
Avete realizzato una mia ricetta? Condividete la foto suoi vostri canali social aggiungendo l'hashtag #latavolaallegra! Il vostro contributo è molto importante per me.


BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: