lunedì 14 gennaio 2019

Cestini di Piadina con Rucola, Prosciutto Crudo e scaglie di Grana Padano


Buon Lunedì! Iniziamo questa settimana con una ricetta originale e al tempo stesso facilissima da preparare.
Come ogni anno, dopo il periodo delle festività natalizie si cerca di mangiare più leggero ma senza rinunciare al gusto; questa ricetta che vi propongo oggi nasce proprio dall'esigenza di coniugare gusto e leggerezza.

Perfetti da servire come antipasto per una cena formale oppure come finger food per un aperitivo, questi cestini stupiranno i vostri ospiti, i quali non sapranno affatto resistervi! Vediamo insieme come realizzarli.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 confezione Piadina all'Olio Extra Vergine d'Oliva - L'Angolo della Piada
-100 gr. prosciutto crudo di San Daniele
-rucola fresca q.b.
-scaglie di Grana Padano q.b.
-1 filo olio extra vergine d'oliva bio
-1 pizzico sale

PREPARAZIONE:
Utilizzando un coppapasta (oppure una formina rotonda), ricavate tanti dischetti di piadina. Spennellate ciascun dischetto di piadina con un po' d'acqua, in modo da renderli modellabili.

Posizionate ciascun dischetto di piadina all'interno di uno stampino per muffin e non preoccupatevi se dovessero rompersi: potrete aggiungere qualche pezzetto di piadina in esubero, durante la cottura in forno si attaccheranno perfettamente.

Non appena avrete modellato tutti i cestini di piadina (con queste dosi otterrete circa 12 cestini), infornateli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Quando saranno perfettamente dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo condite la rucola con un filo d'olio e.v.o. e un pizzico di sale; riducete in scaglie il formaggio Grana Padano stagionato. Procedete infine con l'assemblaggio dei cestini.

All'interno di ciascun cestino di piadina mettete un ciuffetto di rucola condita, delle scaglie di Grana Padano e infine completate con delle rose di prosciutto crudo.
Servite al momento i vostri cestini oppure conservateli a temperatura ambiente per al massimo un paio d'ore.





Vi è piaciuta la mia ricetta? Allora seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook, per non perdervi le ultime novità.
Avete realizzato una mia ricetta e vi è piaciuta? Condividetela su Facebook oppure su Instagram aggiungendo l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Martina Bellomo ha detto...

Una bella idea, proverò a farli.