martedì 16 aprile 2019

Risotto con Crema di Zucchine e Cozze


Buon Martedì! La ricetta che vi propongo oggi è un delizioso e cremoso risotto, perfetto per un pranzo in famiglia ma ideale anche in occasioni più formali, da accompagnare con un calice di vino bianco (ad esempio Inzolia oppure Grillo).

Preparare questa ricetta è abbastanza semplice e il risultato è davvero soddisfacente, indicato per chi come me ama i primi piatti a base di pesce. Vediamo dunque come realizzarlo e qualche consiglio per ottenere un primo piatto a prova di chef!
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. riso Carnaroli
-300 gr. cozze fresche da sgusciare
-1 zucchina genovese
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-1/4 cipolla
-1 spicchio aglio
-sale, pepe, brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa sarà necessario preparare la crema di zucchine, quindi lavate accuratamente l'ortaggio e tagliatelo a rondelle. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella insieme a 2 cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Quando la cipolla sarà dorata, unite la zucchina a rondelle e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere le zucchine per circa 10-15 minuti, dopo di che trasferitele nel bicchiere del minipimer e frullatele fino a quando otterrete una densa crema. Regolate di sale e pepe, quindi tenete da parte.

Lavate accuratamente le cozze fresche ed eliminate eventuali residui di alghe e/o sabbia. Mettete le cozze in un'ampia padella e copritele con un coperchio. Fate scoppiare le cozze a fiamma vivace e non appena saranno tutte aperte sgusciatele e tenetele al caldo. Se lo gradite, tenetene qualcuna intera (che servirà per decorare i piatti).

A questo punto sarà possibile procedere con la preparazione del risotto: tritate finemente l'aglio e mettetelo in una pentola a sponde alte, insieme a 2 cucchiai di olio e.v.o. Fate soffriggere l'aglio, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 12 minuti. Quasi al termine della cottura, unite la crema di zucchine (quantità a piacere) e le cozze sgusciate. Mescolate con cura e lasciate insaporire il risotto.

Non appena il riso è al dente, togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Decorate con delle foglie di basilico fresco e con delle cozze con guscio. Consumate la portata ben calda.


BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: