venerdì 15 novembre 2019

Sedanini rigati con Salsiccia e Patate


Ciao a tutti e ben trovati! La ricetta di oggi è un primo piatto ricco e gustoso, che ho realizzato in collaborazione con l'azienda Luigi Marchese.
I suoi prodotti sono freschi e genuini; io ho utilizzato le loro buonissime patate per preparare questo delizioso primo piatto.

Questa portata è ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, accompagnata da un ottimo vino rosso (per esempio Nero d'Avola oppure Merlot). Realizzare questo piatto è abbastanza semplice ed economico. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-190 gr. sedanini rigati
-200 gr. salsiccia fresca di suino
-1/4 cipolla bianca
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-30 ml vino rosso
-q.b. brodo vegetale, sale, pepe 

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele in piccoli cubetti. Sbriciolate la salsiccia di suino ed eliminate il budello, quindi tenetela da parte. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni.

Aggiungete l'olio e.v.o. e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla e quando risulterà dorata unite la salsiccia e fatela saltare in padella per qualche minuto, dopo di che sfumatela con il vino rosso e attendete che evapori.

A questo punto aggiungete le patate a cubetti, mescolate con cura e fate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale (oppure di carne), coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.

A cottura ultimata regolate di sale e di pepe. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Quando la pasta risulterà al dente, scolatela per bene e fatela saltare per qualche minuto nella padella con il condimento di salsiccia e patate. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.





BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: