giovedì 12 dicembre 2019

Coppette di Pandoro con Crema Pasticcera e Cacao


Ciao a tutti e bentrovati come sempre! Siamo ormai nel mood natalizio e quindi anche quest'anno vi proporrò una selezione di ricette da realizzare durante le feste natalizie, per rallegrare i vostri menu con proposte originali e facili da preparare. :-) Se volete visionare tutte le mie RICETTE NATALIZIE le trovate QUI.

Iniziamo con una ricetta dolce facilissima e davvero deliziosa, che può comunque essere preparata anche dopo l'Epifania, come ricetta del riciclo per smaltire le ultime fette di pandoro rimaste. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-300 gr. circa pandoro
-400 ml latte parzialmente scremato
-3 tuorli bio
-100 gr. zucchero
-35 gr. farina 00
-scorza di 1 limone biologico
-1 bustina vanillina
-cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto dovrete realizzare la crema pasticcera. All'interno di un pentolino di medie dimensioni mettete il latte parzialmente scremato, la scorza di limone grattugiata (mi raccomando, deve essere un limone non trattato, quindi biologico!) e infine la bustina di vanillina.

Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi attendete che il latte raggiunga l'ebollizione. A parte mettete i tuorli e lo zucchero in un'ampia ciotola. Montate i 2 ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un coposto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete la farina 00 setacciata al composto di uova e zucchero e mescolate energicamente con una frusta a mano, per amalgamare per bene il tutto. Versate infine il latte bollente a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Trasferite il composto all'interno del pentolino e accendete il fuoco a fiamma molto bassa. Attendete che la crema si addensi, mescolando continuamente. Ci vorranno all'incirca 10 minuti. Quando la crema è pronta, trasferitela all'interno di una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto potrete procedere con la preparazione del dessert al cucchiaio. Tagliate il pandoro a fettine non troppo spesse, quindi mettete una fettina sul fondo di ogni bicchierino; ricoprite il pandoro con qualche cucchiaio di crema e ripetete l'operazione. Completate con uno strato generoso di crema e con una spolverizzata di cacao amaro in polvere. Se lo gradite, aggiungete qualche stellina di zucchero.

Quando le coppette di pandoro saranno pronte, ponetele in frigorifero a riposare per circa 1-2 ore. Trascorso questo tempo, potrete gustarle insieme ai vostri ospiti.




BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;-)

1 commento:

Giusi ha detto...

Molto carina questa ricetta, brava
https://iricordidelcuore2.blogspot.com/