venerdì 16 aprile 2021

Spaghettoni con Pesto di Rucola, Tonno e Melanzane Fritte (Ricetta Facile)

Buon Venerdì! Anche oggi vi propongo un primo piatto di pasta, facilissimo da preparare e anche veloce, perfetto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma che al tempo stesso non vuole rinunciare ad un primo sfizioso.

In questo post vi spiegherò come realizzare il pesto di rucola, un condimento vegetariano dal sapore deciso e un po' amaro ma che a me personalmente piace moltissimo. Se non potete preparare il pesto di rucola a casa, potrete sostituirlo con il classico pesto alla genovese (sarà ugualmente squisito). Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
Per il Pesto di Rucola:
-50 gr. Rucola fresca
-6 mandorle pelate
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1 pizzico sale
-1 pizzico pepe

Altro:
-180 gr. Spaghettoni
-100 gr. Tonno sott'olio ben sgocciolato
-1/2 melanzana


PREPARAZIONE:
Preparare gli spaghettoni con pesto di rucola, tonno e melanzane fritte è abbastanza semplice e veloce; per iniziare consiglio di mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, poichè il condimento è molto veloce da preparare.

Dopo aver posizionato la pentola per la pasta sul fuoco a fiamma media, preparate il pesto di rucola: nel bicchiere del minipimer mettetevi la rucola fresca, le mandorle pelate tritate, il Parmigiano, l'olio e.v.o. e infine una presa di sale e un pizzico di pepe.

Frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema e, se lo ritenete necessario, aggiungete 2 cucchiai di acqua (anche quella per la pasta andrà bene). Quando il pesto di rucola è pronto, tenetelo da parte.

Lavate con cura la mezza melanzana, tamponatela con della carta assorbente da cucina e infine tagliatela a cubetti. Friggete questi ultimi in olio di semi di girasole ben caldo, quando saranno dorati scolateli su carta assorbente. Aggiungete 1 pizzico di sale e tenete anch'essi da parte.

Quando gli spaghettoni risulteranno al dente, scolateli e mantecateli dapprima con il pesto di rucola e dopo aggiungete anche il tonno sott'olio ben sgocciolato e i cubetti di melanzana. Mescolate per bene, quindi impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: