lunedì 10 marzo 2014

Gomiti Rigati con Besciamella, Zucchine e Crudo di Parma


Buon inizio di settimana! La febbre non vuole passare e io sono stufa di stare in casa! :(
Purtroppo ho fatto l'errore di uscire Venerdì e Sabato e così la febbre è tornata Domenica sera... Spero solo di rimettermi prestissimo.

La ricetta di oggi è un primo piatto facile da preparare, veloce e molto appetitoso! Volendo, in base ai gusti, si può sostituire il prosciutto crudo con quello cotto e, magari, a dadini.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Gomiti Rigati Pastificio Fabianelli
-350 ml besciamella (io l'ho preparata da me)
-1/2 zucchina
-3 fette prosciutto crudo di Parma
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite e tagliate a piccoli cubetti la zucchina. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Quando l'aglio è dorato, aggiungete la zucchina a cubetti e fateli saltare per qualche minuto. Abbassate quindi la fiamma e bagnate con un mestolo d'acqua bollente, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Quando l'acqua è evaporata del tutto, unite il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Mescolate con cura e lasciate cuocere per un paio di minuti; togliete l'aglio. Per ultimo aggiungete la besciamella e mescolate delicatamente. Spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete ora con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il condimento precedentemente preparato. Servite ben calda.



BUON APPETITO! ;)

3 commenti:

Maryen ha detto...

che bel piatto, mi piace semplice ma molto gustoso, a quest'ora ci vorrebbe proprio :)

Unknown ha detto...

Buona!

Women Way, la tribù delle lunatiche ha detto...

Che fame che mi è venuta! Gnam! ;)