mercoledì 25 settembre 2019

Penne Rigate con Crema di radicchio, Salsiccia e Noci


Buon Mercoledì a tutti voi! Anche oggi vi propongo un primo piatto (questa volta a base di carne, però!) e si tratta di una portata molto ma molto sfiziosa, a prova di buongustaio!

Queste penne rigate con crema di radicchio e salsiccia sono una portata perfetta per il periodo autunnale, poichè dai colori caldi e dal sapore avvolgente... Che conquista al primo assaggio!
Un primo piatto ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso, ad esempio Nero d'Avola oppure Cabernet Sauvignon.

Per la presentazione di questa portata ho utilizzato un bellissimo Piatto a Spirale in Cristallo, che potete trovare in vendita nello shop Camilla Maison. Vediamo insieme questa appetitosa ricetta.


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-190 gr. Penne rigate
-150 gr. Salsiccia fresca di suino
-8 foglie di radicchio di Chioggia
-5 noci
-2 cucchiai ricotta fresca di pecora
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano
-1/4 cipolla
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-brodo vegetale, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate con cura le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a julienne. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio e.v.o.

Fate soffriggere la cipolla, quindi unite il radicchio a julienne e lasciatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando con cura. A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando il radicchio è cotto, regolate di sale e di pepe, infine lasciatelo intiepidire.

Trasferite il radicchio nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina), unite i cucchiai di ricotta fresca, i cucchiai di Parmigiano Reggiano, le noci sgusciate e infine un pizzico di sale. Frullate il tutto, fino a quando otterrete una crema densa e corposa.

Tenete la crema di radicchio momentaneamente da parte e procedete con la cottura della salsiccia. In una padella di medie dimensioni mettete un filo d'olio e.v.o. e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando l'olio è caldo, saltate la salsiccia di suino precedentemente sbriciolata.

Fate cuocere la salsiccia a fiamma moderata e non appena sarà cotta spegnete il fuoco e aggiungetevi la crema di radicchio. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata; quando saranno cotte, scolatele e saltatele in padella con il condimento di salsiccia e radicchio.

Versate infine la pasta nei piatti da portata e completate con della granella di noci. Consumate la pasta mentre è ancora ben calda.





BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: