mercoledì 6 giugno 2012

Chiocciole di Pane


Scusate l'assenza, sono stata molto impegnata e non ho avuto molto tempo da dedicare alla cucina... :(
Ultimamente ho riscoperto la voglia di impastare. Ho sempre amato sporcarmi le mani di farina, sentire l'odore del lievito fresco ed impastare (a mano, of course) ma in quest'ultimo periodo lo faccio più volentieri.
Se poi ci mettiamo il lievito PANEANGELI ed anche le sue ricette, allora il successo è assicurato! Queste Chiocciole di pane, ad esempio, le ho viste nel loro ultimo ricettario (che mi hanno spedito un po' di tempo fa) "Fragranti Delizie da Forno - Ricettario n.4" e subito mi sono messa all'opera (ieri nel tardo pomeriggio).
Non credevo che fare il pane a casa fosse così facile e divertente... Croccante fuori ma soffice all'interno... Chi mi ferma più?!? :D

INGREDIENTI PER 8-10 CHIOCCIOLE:
-100 gr. farina 00 (io questa)
-300 gr. farina Manitoba (io questa)
-1 cubetto lievito di birra fresco PANEANGELI
-10 gr. zucchero
-75 gr. margarina
-225/250 ml acqua tiepida
-2 cucchiaini di sale
-Olio e.v.o. per spennellare

PREPARAZIONE:
In una ciotala capiente mettete la farina a fontana, al centro sbriciolatevi il lievito e scioglietelo con un po' d'acqua. Aggiungete lo zucchero, la margarina a pezzetti ed il sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti con l'acqua tiepida.
Lavorate l'impasto sul tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare in un luogo tiepido finchè non sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora). Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 8 o 10 palline. Formate con ogni pallina un rotolo lungo circa 35 cm; arrotolare ogni rotolo a chiocciola e disporre tutte le chiocciole su 2 teglie ricoperte di carta da forno. Non mettetele troppo vicine!
Lasciate nuovamente lievitare per altri 30 minuti circa.
Spennellate delicatamente la superficie delle chiocciole con dell'olio e.v.o. (a piacere potete mettere dei semi di papavero o di sesamo, come ho fatto io) e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa.


BUON APPETITO! ;)


2 commenti:

DolcementeSalato ha detto...

E' vero, fare il pane e tutti i prodotti da lievitazione è divertente, a me rilassa tanto e poi è sempre una sorpresa vedere che escono dal forno meraviglie simili. Proverò le tue chiocciole, che tra l'altro sono anche perfette. Un bacione Gio!

Unknown ha detto...

Anche a me rilassa molto far eil pane! Trovo abbia qualcosa di zen ;) Complimenti per il blog