lunedì 18 dicembre 2017

Risotto con Salmone Affumicato e Stracchino


Manca davvero pochissimo al Natale e questa settimana sarà davvero frenetica per tutti: c'è chi deve ancora acquistare gli ultimi regali e c'è chi, invece, è ancora indeciso su quali portate realizzare per stupire i propri commensali.

Se siete alla ricerca di un primo piatto davvero speciale, allora questo risotto fa al caso vostro: cremoso e stuzzicante, si prepara in pochi step e il risultato è davvero ottimo. Provare per credere!
Vediamo, quindi, come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. riso
-100 gr. salmone affumicato norvegese
-80 gr. stracchino
-1/4 cipolla bianca bio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-30 ml vino bianco
-sale, brodo vegetale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente, insieme ad una foglia di alloro e un mestolino d'acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare dolcemente la cipolla.
Questo passaggio è necessario affinchè la cipolla diventi tenera e non diventi bruciacchiata.

Nonappena l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete i cucchiai di olio e.v.o. e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest'ultima diventa dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene.

Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Adesso bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale (o di pesce) ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere il riso a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.

A cottura quasi ultimata aggiungete il salmone affumicato tritato grossolanamente, quindi mescolate. Infine, quando il risotto è pronto, aggiungete il formaggio stracchino e mescolate energicamente affinchè si sciolga formando una densa crema.

Versate il risotto nei piatti da portata, aggiungete un trito di prezzemolo fresco e decorate con delle roselline di salmone affumicato. Consumate subito.




BUON APPETITO 
E BUONE FESTE! ;-)

Nessun commento: