Ormai avrete intuito che mi piacere "creare" con il tacchino... Da ex-vegetariana, non sopporto il sapore e la gommosità della carne, quindi preferisco frullarla insieme ad altri ortaggi o aromi, al fine di conferirgli un sapore migliore.
Questa volta il mio esperimento includeva la cipolla (cruda) e varie erbette/aromi, quali basilico fresco, rosmarino (secco) e pepe. La cipolla gli ha conferito un sapore gustoso ed un aroma che mi ricordano tanto gli hamburger alla cipolla che in genere si trovano nei supermercati... Ottimo esperimento, me ne sono pappate ben 2 (erano piccole!)... E sono leggere, perchè non contengono olio (come al solito) e sono state cotte in forno! :)
INGREDIENTI (PER 2 COTOLETTE):
-200 gr. circa tacchino
-1 albume
-5 cucchiai pancarrè frullato
-1 spicchio di cipolla bianca bio
-4 foglie di basilico fresco
-1 manciata di rosmarino (secco)
-pepe, sale q.b.
Per la panatura: 2 cucchiai di pangrattato
PREPARAZIONE:
Tagliate il tacchino e la cipolla a pezzetti piuttosto grossi e metteteli nel mixer, insieme alle foglie di basilico ed al rosmarino. Se avete altre erbette/aromi vanno bene ugualmente, purchè gli conferiscano un buon sapore.
Tritate bene il tutto e mettete il composto in una ciotola capiente. Aggiungete l'albume, i cucchiai di pancarrè frullato, il sale ed il pepe ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Con le mani umide, formate 2 cotolette di medie dimensioni e passatele nel pangrattato. Trasferitele su una teglia rivestita da carta da forno ed infornate a 200° per circa 20 minuti, girando a metà cottura le cotolette, per assicurarvi che non restino umide sotto. Servite ben calde, accompagnate da una bella insalatona e condite con succo di limone.
BUON APPETITO! ;)
6 commenti:
Io questa ricetta me la scrivo subito subito!!!*-* sono sicurissima che è buonissima poi per le giornate estive che arriveranno sarà perfetta!!!*-*
davvero bellissimo il tuo blog! questa ricetta poi mi intriga! la salvo subito! mi sono unita cosi non perdo le prossime ;)
molto golosa^^gnam gnam
Bellissima ricettaaa :)ho una domanda però,posso usare invece del tacchino i petti di pollo? grazie mille in anticipo e spero in una risposta :)
Ciao Martina, certo che puoi! :) Tacchino e Pollo sono molto simili... ;) A presto!!
Beneee Grazie mille,allora proverò sicuramente a farlaa :D
Posta un commento