giovedì 31 maggio 2012

Banana Bread Variegato al Cioccolato

Il Banana Bread è un dolce (o per meglio dire plumcake) alla banana aromatizzato alla cannella, tipico di alcuni paesi anglosassoni (Stati Uniti ed Australia), dove viene consumato a colazione o durante il brunch.
E' un dolce morbido e sostanzioso, veloce e semplice da preparare, che prevede l'utilizzo di banane molto mature. E' quindi un ottimo modo per trasformare delle banane un po' annerite in un gustosissimo plumcake.
In questa ricetta ho omesso la cannella (perchè non ne avevo in casa) ed ho creato una versione un po' diversa del classico Banana Bread, perchè l'ho variegato con il cacao amaro.
Purtroppo dalle foto si evince che la variegatura non mi è riuscita parecchio, anche perchè questo tipo di dolce in genere risulta scuro all'interno e non si vede molto la differenza, però posso assicurarvi la sua bontà... Si scioglie così facilmente in bocca che rischiate di mangiarlo tutto nel giro di pochi minuti! :D

INGREDIENTI (PER 1 STAMPO PER PLUMCAKE GRANDE):
-4 banane mature
-3 gr. bicarbonato
-120 gr. burro
-mezzo cucchiaino di cannella
-200 gr. farina 00
-6 gr. lievito chimico in polvere
-succo di mezzo limone bio
-1 pizzico di sale
-2 uova bio
-100 gr. fruttosio
-cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE:
Iniziate schiacciando con una forchetta la polpa delle banane molto mature e versateci sopra il succo di limone, affinchè non anneriscano. In una ciotola capiente mettete il burro e lo zucchero (io fruttosio). Montate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova, mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete un pizzico di sale. Incorporate le banane schiacciate e amalgamate il tutto.
Infine setacciate la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato. Aggiungeteli all'impasto, sempre mescolando. Dividete ora l'impasto in 2 ciotole diverse, in una mettete 3 cucchiai di cacao amaro in polvere e rimescolate bene. Nell'impasto "chiaro" invece aggiungete la cannella (facoltativo).
Mettete ora nello stampo per plumcake imburrato ed infarinato prima l'impasto chiaro alternato a quello scuro, fino a raggiungere i 2/3 dello stampo. Infornate a 180° per circa 1 ora, facendo la prova dello stuzzicadenti.



BUON APPETITO! ;)

1 commento:

Dolcetto ha detto...

Che delizia!! Io adoro i dolci con le banane e questo mi ha fatto venire l'acquilina!!