Da qualche settimana ho provato a cucinare dei primi piatti senza olio (sia pasta che risotti)... Si può? Ma certamente!!! E sono ugualmente gustosi ma privi di grassi aggiunti. ;)
Oggi ho preparato questo primo piatto... Gli spaghetti "Baule Volante" (bio) sono leggermente più grossi dei soliti spaghetti, sono trafilati al bronzo e più porosi, così raccolgono meglio i sughi. Impiegano più tempo durante la cottura ma sono davvero buonissimi. Da quando a casa mia sono entrati questi spaghetti, gli altri mi sembrano insignificanti!! XD
Comunque, ho abbinato al tonno fresco le melanzane (rigorosamente grigliate), i pomodorini freschi e tante foglioline di menta, che conferiscono al piatto un po' di freschezza. Un ottimo primo piatto leggero e gustoso... Provare per credere! ;)
INGREDIENTI (PER 1 PERSONA):
-60 gr. tonno fresco tagliato a cubetti
-80 gr. spaghetti (io questi)
-2 cucchiai passata di pomodoro Siccagno da Agricoltura Biologica
-3 fette di melanzana
-1 spicchio d'aglio
-4 pomodorini
-sale, pepe, foglioline di menta fresca q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta. Nel frattempo grigliate le 3 fette di melanzana e quando saranno cotte tagliatele a striscioline. Salate e pepate e mettete da parte.
In un pentolino di medie dimensioni mettete la passata di pomodoro e lo spicchio d'aglio schiacciato. Quando la passata comincerà ad addensarsi, aggiungete i cubetti di tonno fresco. Salate, pepate e fate cuocere per non più di 5 minuti (altrimenti il pesce diventerà stopposo!). Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, la menta tritata e le melanzane, amalgamate il tutto e togliete dal fuoco.
A questo punto l'acqua per la pasta starà già bollendo, quindi cuocete la pasta secondo le vostre abitudini. Quando sarà al dente, mantecate con il sugo di pesce a fiamma vivace per un paio di minuti. Togliete l'aglio e servite ben calda.
Con questa ricetta partecipo al contest "La sfida di Giugno... I POMODORI!!!" del blog "Nella cucina di Laura".
BUON APPETITO! ;)
7 commenti:
Che fame che mi viene, passami una forchetta che spazzolo via tutto. Anch'io cerco di usare poco olio in cucina, non lo voglio eliminare del tutto ma limitarne l'uso è un dovere per il girovita. Un bacione e complimenti, è un piatto fatto con ingredienti che amo follemente, specialmente d'estate. A presto
Grazie mille per i vostri commenti!! :) E' vero, un cucchiaino d'olio contiene solo 45 Kcal. e poi fa bene alla pelle del viso (previene le rughe) ma molto spesso sono costretta ad ometterlo, perchè durante la giornata mi capita di assaggiare dolci, affettati o formaggi che hanno una buona percentuale di grassi e quindi cerco di bilanciare! :) Un bacio e buona serata ad entrambe!!
ottima ricetta gustosa! per partecipare al mio contest devi solo pubblicare la tua ricetta di una pizza utilizzando almeno 2 spezie o erbe aromatiche e mettendo il link al contest. ti aspetto! ciao
ottima idea!brava! ricambi? grazie!
ciao ti ho conosciuta x caso e trovo il tuo blog molto carino e questa ricetta sembra buonissima da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa
ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida... aggiungo la ricetta!! un bacione, laura
questa tua ricetta è veramente molto intrigante. Me la salvo, nei prossimi giorni voglio assolutamente gustarmela!
Posta un commento