martedì 12 giugno 2012

Sformato di Zucchine & Wurstel (Light)

Lo so che appena avete letto la parola "wurstel" vi siete chiesti perchè io abbia insinuato che sia una ricetta light! :) E ora ve lo spiego: anche se come ingrediente in questa ricetta ci sono i wurstel (di suino, che contengono circa 250 Kcal. per 100 gr.), non c'è nessun'altro tipo di grassi aggiunti... Niente olio, niente burro e neppure margarina! La cottura avviene in forno e la teglia viene foderata di carta da forno.
Potrebbe essere un ottimo antipasto/finger food da aperitivo, se servito freddo e tagliato a cubetti (come ho fatto io), oppure un secondo piatto se tagliato a spicchi e servito caldo... La scelta a voi! ;)
Potete anche sostituire i wurstel con del prosciutto cotto magro, perchè no... Ad ogni modo è un'idea interessante per non mangiare sempre le stesse cose!

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-3 uova bio
-2 zucchine piccole bio
-1 confezione da 4 wurstel piccoli di suino
-3 cucchiai pangrattato
-1 cucchiaio di latte parz. scremato
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, tagliatele a cubetti e cuocetele a vapore per circa 15 minuti. Trasferitele in una ciotola capiente per farle raffreddare. Tagliate a cubetti molto piccoli i wurstel ed uniteli alle zucchine. In un piatto a parte, sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe e versatele sulle zucchine ed i wurstel. Aggiungete il pangrattato ed il latte, rimescolate bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Livellate con l'ausilio di un cucchiaio, aggiungete un'ultima spolverata di pepe ed infornate a 200° per 25 minuti circa. Fate raffreddare prima di tagliare.



BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

Anna Santese ha detto...

buono^^

petite-valeü ha detto...

Ottima idea.... se riesco la preparo per la cenaperitivo con le amiche del weekend, visto che ognuna prepara e porta qualcosa ;) in fondo i wurstel piacciono a tutti! :D

Unknown ha detto...

E' vero e' un bella ricettina senza troppi grassi ! Mi piace come aperitivo lo trovo stuzzicante:-)
Baci

maria ha detto...

Ma che delizia!!!

Unknown ha detto...

ma che carina è questa ricetta ,direi un antipasto leggero al forno, perfetto! mi unisco ai tuoi lettori con molto piacere, ciao!

Unknown ha detto...

Ciao Giovyna!!! Che piacere averti accolto nel mio blog, soprattutto perchè mi hai fatto conoscere questo tuo sito, molto carino e ricco di gustose ricette!! Ti seguirò anch'io con estremo piacere, questo primo piatto che vedo mi ispira tantissimo... volendo si potrebbe usare anche i wurstel di pollo e tacchino che a volte sostituisco a quelli di suino.. Complimenti ancora e a presto!!
Franci