martedì 17 luglio 2012

Caserecce con Funghi Trifolati e FalkSalt ai Porcini (Light)

I funghi sono tra i miei ortaggi preferiti, li mangerei sempre e sono versatili, in quanto possono essere utilizzati sia per i primi piatti (riso, pasta o cous cous) che per i secondi oppure per contorno. Non dimentichiamo che sono ottimi anche nelle torte salate e nelle pizze... SLURP!
Inoltre esistono diverse tipologie di funghi, quindi si può facilmente variare. Quelli che prediligo sono senza dubbio i porcini ma non sempre sono reperibili, inoltre ultimamente c'è il rischio di acquistare quelli importati dall'Est, soprattutto da quelle terre che sono ancora oggi radioattive e quindi nocive per la salute. Sto parlando di quelli secchi, quindi state molto attenti/e quando leggete le etichette!
Ad ogni modo, esiste al mondo qualcuno che non ama i funghi? Credo proprio di no! :)
La ricetta che vi propongo oggi è stata preparata con i funghi Champignon, detti anche prataioli. Questi me li manda ogni tanto mia suocera, perchè vengono coltivati nel suo paese (Prizzi) e sono differenti da quelli che si trovano nei supermercati, perchè sono profumatissimi e di qualità. Quindi un semplice Champignon non ha nulla da invidiare al Porcino! ;)
Tornando alla ricetta, può essere definita light, poichè l'ho preparata senza aggiungere olio. I funghi sono stati cotti semplicemente con la loro stessa acqua di coltivazione (e ovviamente lavati bene!) e poi con l'aggiunta di qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Il sapore del piatto viene esaltato da FalkSalt ai Porcini, che viene aggiunto prima di servire la portata.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. pasta da Agricoltura Biologica
-250 gr. funghi Champignon di Prizzi (PA)
-1 spicchio d'aglio bio
-4 cucchiai passata di pomodoro bio
-sale (per l'acqua della pasta), peperoncino q.b.
-1 pizzico di FalkSalt ai Porcini

PREPARAZIONE:
Lavate bene i funghi, affettateli e metteteli in una pentola capiente aggiungendo soltanto lo spicchio d'aglio schiacciato. Sopra mettete un coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima. Vi accorgerete che i funghi cominceranno a perdere il loro liquido di cottura, quindi togliete il coperchio ed aggiungete il peperoncino. Continuate la cottura a fiamma media. Quando la loro acqua si sarà asciugata, aggiungete la passata di pomodoro, rimescolate bene e coprite nuovamente. Terminate la cottura per altri 10 minuti e poi mettete da parte.
Nel frattempo preparate la pasta secondo le vostre abitudini, scolatela al dente e mantecate con il sugo ai funghi. Se vi piace, aggiungete una spolverata di Grana Padano.
Prima di servire, cospargete di FalkSalt ai Porcini per esaltare l'aroma dei funghi e rendere più saporito il piatto.

 

BUON APPETITO! ;)



11 commenti:

Unknown ha detto...

e ma così mi fai venire fame di prima mattina XD lo condividerò sulla mia pagina all'ora di pranzo ;) nuova follower :D

mini nuni ha detto...

gnammi gnammi...amo i funghi...lo preparo domani a pranzo.xoxo Mini Nuni

Anna Santese ha detto...

anche io adoro i funghi che bontà

in cucina con lety ha detto...

anche a me piacciono i funghi e il tuo piatto è da svenimento...brava come sempre ^_^

Unknown ha detto...

Anche io adoro i funghi.. e la pasta! Quindi è un piatto perfetto per me! ;D

CristinaValli ha detto...

Tempo fa non mi piacevano poi all'improvviso ho inziato a magiarli. Ahahahha sono strana lo so, ora mi piacciono tantissimo *.*

Shopping, che passione! ha detto...

ho la bavaaaaa eheheheh

Sophia Felice ha detto...

oh mamma mia che spettcolooo !!!!

Giusy Loporcaro ha detto...

io adoro le casercce....ma nn mangio i funghi.....pero' immagino che cn quel sale saranno ottimi!

Carmy Cotugno ha detto...

Ho saltato la cena e cosa mi vedo qui???mmm che fame x)

Girls!!! On the line up ha detto...

Ti seguo anche io! Grazie:)