Negli ultimi tempi sto preparando un bel po' di dolci e questo non fa affatto bene alla linea... Cercherò di stare più attenta, lo giuro... Però questa cheesecake è stata davvero una bella scoperta! Non avevo mai preparato una cheesecake cotta in forno; finora mi sono cimentata solo nella preparazione di cheesecake senza cottura, che rappresentano un dolce molto amato in estate. Prepararla non è difficile ma richiede un lungo tempo di preparazione, cottura e raffreddamento. Il mio consiglio, quindi, è quello di prepararla nel pomeriggio per poi servirla il giorno dopo (così potrà riposare in frigo per tutta la notte). Il giorno dopo è più buona e più compatta, non fate l'errore di consumarla subito altrimenti rimarrete delusi. Questo è un tipico dolce americano.
INGREDIENTI (PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 20 CM)
Per la base:
-200 gr. biscotti Digestive ai Fiocchi d'Avena McVitie's
-50 gr. cioccolato al latte
-100 gr. burro
Per il Ripieno:
-200 gr. formaggio tipo Philadelphia Light
-200 gr. ricotta vaccina
-2 uova bio
-100 gr. zucchero
-200 ml panna da cucina (liquida)
-2 cucchiai rasi maizena
-1 cucchiaino succo di limone LemondOr Polenghi
Per il Topping:
-3 bustine monodose Topping alla Fragola Toschi
PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate la base sbriciolando i biscotti con il mixer e facendo sciogliere il burro in un pentolino, a fiamma molto bassa. Unite il cioccolato a pezzetti al burro e rimescolate con cura finchè non si scioglie del tutto (sempre a fiamma bassissima). Togliete quindi dal fuoco, fate raffreddare e successivamente versate il contenuto del pentolino sui biscotti ridotti in polvere. Rimescolate e trasferite il tutto in una teglia a cerniera foderata di carta da forno. Con l'aiuto di un cucchiaio, distribuite bene i biscotti sulla teglia, formando una base omogenea e non dimenticate di fare dei bordi molto alti. Mettete la teglia in frigo per almeno 30 minuti.
Preparate ora la crema mescolando i formaggi con lo zucchero, unite la panna da cucina, le uova con un cucchiaino di succo di limone ed infine la maizena. Rimescolate bene tutti gli ingredienti e versate il composto sulla base di biscotto. Infornate a 200°C per i primi 10 minuti, poi diminuite la temperatura a 150°C e continuate la cottura per altri 50 minuti. Quando la cheesecake è cotta, lasciatela in forno spento con lo sportello semi-aperto per circa 10 minuti, poi uscitela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando la teglia è fredda, mettete la cheesecake in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo sarà pronta per essere uscita dalla teglia e quindi farcita con il topping alla fragola.
BUON APPETITO! ;)
14 commenti:
no ma tu mi morta! che aspetto invitante!! peccato però ci sia la philadelphia...nn posso mangiarla...chissà se si potrà sostituire con altro!
sei bravissima!
caspita che bella! Seguirò la tua ricetta.
Adoro la cheesecake e questa è magnifica come dico spesso è bella d'aspetto e buona da mangiare!!Complimenti <3
bellissima questa cheesecake,la fetta parla da sola,voglia di affondarci il cucchiaino ^_^
oddio che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaa
tu mi fai ingrassare solo a passare dal blog.......buonissima :-)
tu sei la mia rovinaaaaaaaaa *_* chissà com è buona *_*
vengo per prendere una fetta troppo invitante complimenti :)
troppo goloso, peccato solo non poterlo assaggiare!! Un abbraccio SILVIA
se è bella tanto quanto è buona mi sa che vengo a prenderne una fettina...è rimasta?
che bella e' e sara' anche buona,uffff non devo guardare i dolci hehe
lo sai che è il mio docle preferito!
deve essere a dir poco sublime.
Giò ogni volta che vedo le tue ricette mi viene una fameeeeeeeeeeeee! Chissà che buona questa cheesecake con i Digestive *.*
ho visto la tua ricetta sulla fan page polenghi...
complimenti.
se vuoi venire a sbirciare qualche ricetta da me ti aspetto ;)
Posta un commento