martedì 2 aprile 2013

Funghi Valentina: Delizie Italiane in Vaso


Funghi Valentina è una moderna azienda agricola che da oltre 32 anni coltiva funghi prataioli ( Agaricus Bisporus ), meglio noti come funghi champignons.
L'amore per la campagna e per la natura è stata la principale fonte di ispirazione che ha portato Oriano Borghi all'idea di imprenditorialità. La sua passione lo ha spinto a creare, nel rispetto di un'armoniosa convivenza con la natura, prodotti naturali e buoni.

Come tutte le storie di longevità aziendale, dietro Funghi Valentina ci sono una famiglia, tanto lavoro, caparbietà, capacità, un forte credo e la voglia di non arrendersi mai.
Qualità, servizio al cliente, rispetto per l'ambiente, sicurezza e garanzia di prodotti genuini sono gli obiettivi che questa azienda fungaia si pone sin dal 1980.

L'azienda vive nella filosofia del massimo comfort, igiene e pulizia possibile; la tecnologia della climatizzazione permette di fornire al prodotto in crescita ciò di cui ha bisogno, proprio come avviene in natura ma con qualcosa in più: l'acqua e l'aria vengono filtrate ed analizzate, così da creare funghi che, crescendo in stanze colturali igienicamente protette, sono sicuri e colti da mani esperte al momento giusto, per assicurare dei prodotti di qualità ai suoi clienti.

Funghi Valentina sa bene che l'agricoltura biologica è un modo di produrre che rispetta sia la natura che l'uomo e che crede in un mondo più pulito e in salute, che non ammette l'utilizzo di antiparassitari e di prodotti chimici.
Il metodo biologico possiede una serie di concetti valoriali molto importanti, che parlano di etica e di sostenibilità: predilige l'uso di energie rinnovabili, il risparmio delle risorse e l'utilizzo di queste ultime in maniera efficace ed efficiente, riducendo inoltre gli sprechi ed incentivando il riciclo e l'attenta gestione dei rifiuti.

Per produrre Bio, tutta la filiera deve essere certificata Bio, dalle materie prime alla catena distributiva e di vendita.  La filiera dei funghi Bio parte dal luogo in cui i funghi nascono fino a seguirne tutto il ciclo di vita, durante il quale non viene applicato nessun trattamento chimico.
Una volta raccolti (a mano), vengono depositati delicatamente nella confezione e non vengono più toccati, fino ad arrivare alla tavola dei consumatori, ai quali resta solo il compito di gustarli.

I Funghi Valentina sono disponibili in 2 varianti: trasformati e freschi.
Il trasformato Bio nasce dalla cottura di selezionate materie prime (tutte di origine biologica) cucinate in rivoluzionari macchinari che lavorano in assenza di ossigeno e di alte temperature, permettendo una cottura sana e sempre ricca dei principi nutrizionali dei funghi. Il prodotto finale rimane profumato e gustoso, senza il bisogno di aggiungere altro.
I funghi vengono raccolti e subito avviati alla lavorazione, invasettati ancora caldi, poi pastorizzati ed etichettati, pronti così al consumo senza conservanti nè aromatizzanti aggiunti.

Oggi voglio parlarvi nel dettaglio della linea di prodotti in vaso. Questi trasformati rispettano ed esaltano i funghi, mantenendone profumi e sapori come appena cucinati.
Senza conservanti nè aromatizzanti aggiunti, questi prodotti vantano materie prime selezionate con cura e sono pronti per essere gustati in qualsiasi momento.
Questa linea di prodotti in vaso considera le esigenze delle famiglie moderne, che in genere prediligono cibi veloci ma sempre più sani e soddisfacenti dal punto di vista nutrizionale, che mantengano il gusto ed appaghino il palato.

Più o meno tutti sappiamo che i funghi sono composti al 90% di acqua, sono pieni di fibre e poveri di grassi. Anche nelle versioni con olio extra-vergine d'oliva e grazie al sistema di cottura innovativo di cui vi ho parlato, i Funghi Valentina sono leggeri e digeribili. Vediamo insieme questa linea, composta da 5 prodotti uno più buono dell'altro.




Il Grigliato Bio è un prodotto saporito e gustoso, perfetto accompagnamento per carni e salumi. I funghi di media calibratura vengono raccolti e passati in forno, il quale conferisce al prodotto la caratteristica colorazione abbrustolita.


Il Piccolino Bio è un prodotto ottimo da gustare per un aperitivo o in abbinamento a salumi e carni.
I funghi vengono raccolti appena nati e selezionati di una calibratura più piccola, scottati nell'aceto e messi in olio con aglio e prezzemolo, per un sapore tipicamente mediterraneo.


Trifola e Alloro Bio è una conserva vegetale a base di funghi dal sapore delicato, il passepartout per ogni occasione e ogni piatto: condimento, contorno, aperitivo.
I Funghi vengono raccolti e subito avviati all'affettatura e cottura. Durante la preparazione, insieme agli altri ingredienti avviene la tritatura del prodotto, al fine di renderlo morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento.


Trifola e Menta Bio è anch'essa una conerva vegetale a base di funghi ma dal sapore più deciso, ideale per bruschette o tartine, come protagonista di carattere in ogni piatto e con un tocco di eleganza.
Anche in questo caso i funghi appena raccolti vengono avviati all'affettatura e cottura. Durante la preparazione avviene la tritatura del prodotto, al fine di renderlo morbido e facile da spalmare, inoltre è ottimo come condimento poichè facile da amalgamare.


 La Conserva Dolce è la più particolare di questa linea in vaso, fa colpo per la sua originalità. Ottima come idea regalo, è consigliabile servirla con i formaggi e con i bolliti, una valida alternativa alle mostarde!
Per la preparazione di questo prodotto, i funghi vengono raccolti freschi e subito avviati alla fase di affettatura e cottura. Le scorzette d'arancia vengono candite separatamente e successivamente vengono aggiunte ai funghi. Durante la preparazione tutti gli ingredienti vengono tritati insieme, al fine di creare un prodotto morbido e facile da spalmare.

Cosa ne pensate di questi prodotti? Sono certa che, se non li conoscevate ancora, vi ho un po' incuriosito, quindi vi consiglio di visitare il sito dei Funghi Valentina per scoprire questi prodotti e tanto altro ancora.
Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni vi mostrerò le ricette che ho preparato con queste ottime specialità a base di funghi! ;)

17 commenti:

Maria Boiano ha detto...

Adoro i funghi, non conoscevo questo marchio grazie per le info

Unknown ha detto...

Ne ho gia' sentito parlare dei Funghi Valentina e sempre molto bene. Io sono ghiotta di funghi gustati in ogni modo, dagli antipasti, ai primi e secondi. Ci manca il dolce e poi sono a posto :-) Questi li devo provare

In the mood for pies ha detto...

Non li conoscevo, proverò a cercarlo, grazie !

in cucina con lety ha detto...

quanti buoni prodotti...aspetto le tue ottime ricettine :)

Unknown ha detto...

che delizie questi funghetti!! mi piacciono tantissimoo!

Unknown ha detto...

Beh che buoni saranno! I funghi li adoro!

Anna Santese ha detto...

devono essere molto buoni.

Crema e Limone - Kitchen and more ha detto...

Ciao,sono qui grazie a Kreattiva ed ora ti seguo,se ti va passa da me!
Mara

Giovanna LB ha detto...

@Marta Vivone: Grazie per essere passata! :) Non riesco a trovare il link del tuo blog, me lo lasceresti qui? Grazie!!

Unknown ha detto...

Buonissimi davvero li ho consumati in pochissimi giorni, gnam!

Giusy Loporcaro ha detto...

quanti bei barattoli di funghi.....qui da me impazziscono solo a vederli....corro sul sito!

Maria Caligiuri ha detto...

mia madre adora i funghi..devo consigliarle di acquistare questi prodotti ^_^

Carmen Cotugno ha detto...

Qui li mangiamo raramente, bella collaborazione :)

Maryen ha detto...

il mio preferito è il piccolino ottimi prodotti

Terry ha detto...

non conoscevo questo marchio, ma i funghi sicuramente sono buonissimi!

zia bianca ha detto...

Adoro i funghi, di tutti i tipi ed i tutti i modi! Farò un giro sul sito...mooolto volentieri! :)

Sophia Felice ha detto...

se potessi mangiare i funghi li prenderei subito ahh che rabbia