giovedì 4 aprile 2013

Pizza Soffice con Funghi Champignon Bio, Tonno sott'olio e Olive Nere


Questa pizza l'ho preparata esattamente il giorno in cui è arrivata la primavera, ovvero il 21 Marzo. L'intenzione era quella di dare il benvenuto alla nuova stagione che, fra alti e bassi, è appena iniziata.
Soffice e gustosa, un morso tirava l'altro... Impossibile fermarsi! E lo so bene io, che sono una grande amante della pizza e di tutti i prodotti da forno in generale.
Ho voluto utilizzare il tonno sott'olio della linea Basso in Sale di Nostromo, con l'80% di sale in meno, gustoso e leggero. Inoltre ho aggiunto Il Grigliato Bio, ovvero i buonissimi funghetti sott'olio grigliati di Funghi Valentina e le olive nere.

INGREDIENTI (PER 3 PIZZE MEDIE)
Per la pasta:
-250 gr. farina manitoba
-250 gr. farina 0
-1 panetto lievito fresco da 25 gr.
-50 gr. margarina
-50 gr. zucchero
-10 gr. sale
-150 ml latte parz. scremato tiepido
-150 ml acqua tiepida
Per condire:
-500 ml passata di pomodoro Siccagno bio
-2 cucchiai Olio Dante Extra Vergine d'Oliva
-3 scatolette da 80 gr. ciascuna di Tonno Sott'olio Basso in Sale Nostromo
-1 confezione Il Grigliato Bio Funghi Valentina
-300 gr. mozzarella light
-21 olive nere
-sale, pepe, origano q.b.

PREPARAZIONE:
Miscelate le farine e mettetele in una ciotola capiente. Praticate un buco al centro e sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte (o acqua) e aggiungete lo zucchero, il sale e la margarina ammorbidita tagliata a cubetti. Continuate ad aggiungere pian piano tutto il latte e poi l'acqua tiepida, amalgamando con cura tutti gli ingredienti. Trasferite l'impasto sul piano da lavoro infarinato e impastate bene per almeno 10 minuti, avendo cura di sbattere l'impasto sul tavolo per attivare la lievitazione. Quando si sarà formata una palla piuttosto liscia ed elastica, rimettetela nuovamente nella ciotola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 3 parti uguali. Stendete ciascuna parte con l'ausilio del mattarello e formate 3 dischi dello stesso diamentro della teglia e non troppo sottili. Posizionate ciascun disco di pasta sulla teglia ricoperta di carta da forno, condite con la passata di pomodoro (abbondante, perchè durante la cottura si asciugherà un po') ed infornate a 200°C per circa 25 minuti.
5 minuti prima del termine della cottura, uscite la teglia dal forno ed aggiungete il tonno, i funghetti sott'olio, le olive e infine la mozzarella tagliata a cubetti. Infornate e lasciate sciogliere la mozzarella. Quando la mozzarella è filante uscite la pizza dal forno, condite con un filo d'olio extra-vergine d'oliva e servite. Ottima anche tiepida.




BUON APPETITO! ;)

15 commenti:

in cucina con lety ha detto...

no a quest'ora nooooooooooo....Pizza for ever....è meravigliosa Gio'...mandamene un pezzetto :P

Unknown ha detto...

Tesoro che buona questa pizzaaa!!!

magazinebrand.it ha detto...

ma che fameeeeeeeeeee che ricetta golosa !!!!

Unknown ha detto...

che famina

Anna Cascino ha detto...

mi hai fatto venir voglia questa sera la faccio anche io

Alessandra ha detto...

Io sono a dieta... Non puoi farmi questo!! :)

Giusy Loporcaro ha detto...

E SI VEDE CHE è SOFFICE!!!!
poi condita cosi'.....una goduria mia cara!

Unknown ha detto...

Giovanna ma tu hai un segreto per fare questi impasti cosi' ben lievitati, ti vengono tutti benissimo! Si vede dalle foto, poi è cosi' appetitosa!

Giovanna LB ha detto...

@Carmen: No, non ho nessun segreto... E' proprio la ricetta che leggi! E' il latte che gli conferisce morbidezza! ;)

Sophia Felice ha detto...

ma tu mi vuoi vedere mortaa??? ora ho voglia di pizza ma è l'una di notte :-D

Ci pensa Mamma ha detto...

Ciao Giovanna, eccomi pronta per la pizza, che adoro! Da oggi ti seguo anche io, con molto piacere!!! Se ti va passa a trovarmi anche tu, A presto!

Maryen ha detto...

la preparo spesso anche io è ottima

Maria Caligiuri ha detto...

mi hai fatto venire una voglia di pizzaaaaaa *_* fortuna che domani è sabato e mi è concessa una volta alla settimana *_*

Carmen Cotugno ha detto...

ok deciso, stasera pizza x)

Anna Santese ha detto...

assolutamente divina e sublime.