giovedì 6 giugno 2013

Cheesecake al Caffè Senza Zucchero

Stampo a cerniera a forma di cuore GP&me

Siete a dieta ma non volete rinunciare ad una bella fetta di cheesecake fresca fresca? Ecco allora il dolce che fa al caso vostro: una Cheesecake al Caffè SENZA ZUCCHERO!

Ebbene sì, senza zucchero! Com'è possibile direte voi? Perchè l'ho sostituito con il dolcificante FRUCTAN Light, a base di Fruttosio e Taumatina.
Vi avevo già parlato di FRUCTAN Light in QUESTO POST ed oggi vi mostro uno dei tantissimi modi per utilizzarlo. Si tratta di un dolcificante 100% naturale: non contiene coloranti nè conservanti, no ogm e senza aromi e additivi chimici. 0% grassi 100% dolcezza! :)

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DA 22 CM)
Per la base:
-180 gr. biscotti tipo Grancereale con fave di cacao (bio)
-80 gr. Vallè
-1 cucchiaino Aroma Caffè Flavour Art
Per la crema:
-300 ml panna da montare vegetale
-250 gr. yogurt al caffè 0,1%
-150 gr. yogurt bianco 0,1%
-2 tazzine caffè ristretto Aromatizzato Nocciola e Cioccolato Caffè Molinari
-10 gr. colla di pesce (gelatina)
-3 cucchiai colmi FRUCTAN Light
Per il topping:
-100 ml circa caffè Aromatizzato Nocciola e Cioccolato Caffè Molinari
-2 cucchiai colmi FRUCTAN Light
-50 ml panna liquida (non fredda)
-2 gr. colla di pesce (gelatina)
Per decorare:
-scorzette d'arancia ricoperte al cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate la base mettendo nel mixer i biscotti spezzettati e riduceteli in polvere. In un pentolino fate sciogliere la margarina (io Vallè) a fiamma molto bassa, quando è diventata liquida toglietela dal fuoco e lasciate intiepidire. Versate la farina di biscotti in una ciotola capiente insieme alla margarina fusa e all'aroma caffè. Mescolate bene e trasferite il composto all'interno di una teglia a cerniera rivestita di carta da forno. Livellate bene la base con l'ausilio di un cucchiaio e mettete la teglia in frigo per almeno 30 minuti. Mentre aspettate che la base si solidifichi, preparate la crema.
Mettete la gelatina a bagno in acqua molto fredda per circa 10 minuti. Strizzatela bene e fatela sciogliere in un pentolino con 2 cucchiai d'acqua a fiamma molto bassa. Lasciate intiepidire prima di utilizzare.
Montate la panna a neve molto ferma e tenetela in frigo fino al momento di essere utilizzata. In una ciotola capiente versate lo yogurt (sia bianco che al caffè), il caffè ristretto, la gelatina sciolta, il FRUCTAN Light e per ultimo incorporate piano piano la panna, mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto sulla base di biscotto e livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete nuovamente in frigo per almeno 2-3 ore.
Trascorso questo tempo, preparate il topping seguendo questi passaggi: mettete in acqua fredda il foglio di gelatina e lasciatelo ammorbidire. In un pentolino fate bollire la panna insieme al caffè, quindi unite la gelatina ammorbidita. Tenete ancora qualche minuto sul fuoco, mescolando continuamente e poi lasciate raffreddare prima di distribuire sulla cheesecake. Ho decorato la cheesecake con delle scorzette d'arancia pralinate, ricoperte di cioccolato fondente (le trovate all'Ipercoop).

Stampo a cerniera a forma di cuore GP&me
Stampo a cerniera a forma di cuore GP&me


BUON APPETITO! ;)

28 commenti:

in cucina con lety ha detto...

bella la tua cheescake e poi è light...cosi' non ci si sente in colpa...brava Gio' :*

Anna Santese ha detto...

spettacolare, troppo bella da mangiare.

Maria Caligiuri ha detto...

tu vuoi proprio farmi odiare la dieta ahahahahaha però nel giorno libero posso provarla *_* si si *_* bravissimaaaaaaaaa

Vodkaskull ha detto...

ma sai che io non ho ancora mai mangiato in vita mia una cheesecake?

Carmen Cotugno ha detto...

chissà che buona, ti odio! haha scherzo :*

lifest novantanove ha detto...

Bellissima la cheesecake ed immagino anche buonissima...e vado a vedere cosa sia quello zucchero.

Rocco Dragone ha detto...

mmmmmmm adoro la cheesecake, la tua è strepitosa a vedersi, chissà che buona, una fetta per meeee

sississima ha detto...

è bellissimo a forma di cuore e assolutamente goloso, un abbraccio SILVIA

Maria Boiano ha detto...

bella e golosa mi è venuta voglia di provarla

Review di Rosy ha detto...

Hai preparato un dolce bellissimo e sicuramente buonissimo e con degli ingredienti di qualità, complimenti!

RitaChantal ha detto...

Un ottimo suggerimento che seguirò al più presto, questa versione light potrebbe proprio piacermi!

Emanuela Rossi ha detto...

..oltre che bellissimo , deve essere anche tanto buono!!! e poi l'idea dell'aggiunta del dolcificante mi piace davvero tanto!!! Grazie della ricetta ....

Gloria ha detto...

Non ho mai mangiato la Cheesecake >.<
Meglio non far vedere questa ricetta a mia mamma sennò me la fa ogni giorno :P

Unknown ha detto...

mmm sembra deliziosaaa,la proverò

Unknown ha detto...

Mi piace molto il caffè!! e la tua cheesecake ha un aspetto meraviglioso!! la proverò!

laura ha detto...

cara Giovanna tu mi vuoi proprio prendere per la gola... oggi ho una volgia di dolce da morire e come al solito quando è così in casa non c'è mai nulla eheeh una fetta della tua cheesecake la mangerei volentieri!! :p laura

Shopping, che passione! ha detto...

Mi hai appena dato un'ottima idea per una sorpresa al mio compagno che ama il caffè! :)

cinzia renda ha detto...

ma do deve essere buonissimaaaaaaaaaaaa mi hai fatto venire la voglia di questo dolce

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

ma che bella! è così spessa e il suo aspetto è troppo "provocante"!!! mi tenta da morire! vabbè.. senza zucchero è versione light.. ottima!

simona giorgi ha detto...

Bellissima la tua cheesecake, poi hai usato un ingrediente per me nuovissimo, brava!

valuzza89 ha detto...

che bontà, io sono una caffeinomane e la cheesecake al caffè mi mancava!da rifare absolutely!!

Giusy Loporcaro ha detto...

sto svenendooooooooooooooooooo
che goduria questa cheese cake.......eccezionale!

Tiziana B. ha detto...

bellissima questa cheescake, ottima davvero e light, brava!

Sonia Pinto ha detto...

noooooo spettacolo questa ricetta.Mai avrei pensato ad una cosa del genere. Grazie. io sono a dieta e devo limitare il consumo di zuccheri.

Sophia Felice ha detto...

che ricetta fantastica ! devo provare grande!!!!!!!

marcelayz ha detto...

Ricetta molto interessante e sopra tutto light, complimenti sei bravissima

Unknown ha detto...

Mamma mia che meraviglia!!! Complimenti!!

Rebecca Ragionieri ha detto...

me ne hai fatto venir voglia (: Reb, xoxo.

* Ho appena pubblicato un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
http://www.toprebel.com/2013/06/luna-park-fireworks-im-not.html