lunedì 29 luglio 2013

FARABELLA: I Sapori della Majella (Gluten-Free)


L'azienda Bioalimenta (produttrice di Farabella) è situata a Fara San Martino, in Abruzzo, un paesino noto nel mondo come la capitale della pasta di qualità e dove la natura, la tradizione e la storia si fondono.

Nata nell'anno 2000, l'azienda dedica le sue attenzioni esclusivamente alla produzione di alimenti senza glutine, con l'obiettivo di dare continuità alla tradizione pastaia di Fara San Martino, al fine di far conoscere il gusto della pasta anche a chi è intollerante al glutine.
Nel rispetto della natura circostante e con la convinzione che la qualità viva soprattutto in un'azienda a dimensione umana, Bioalimenta ha construito uno stabilimento nato esclusivamente per la produzione di alimenti dietetici.

Insieme all'amore, alla passione e alla costanza dei maestri pastai, gli ingredienti essenziali per dare vita a prodotti dal sapore inconfondibile sono:
- L'attenta e costante ricerca ed innovazione di materie prime accuratamente selezionate;
- L'acqua oligominerale della sorgente del fiume Verde;
- Gli impianti tecnologicamente avanzati e la scelta tecnologica di trafie appropriate;
- La maestrìa del pastaio e l'aria incontaminata del luogo.

Grazie ad un impianto unico nel suo genere, l'azienda ha dato inizio alle produzioni senza glutine in risposta alla richiesta del cliente celiaco che desidera consumare gnocchi di patate senza glutine, che conservassero il più possibile le caratteristiche dei comuni gnocchi in commercio.
Per soddisfare tale richiesta, è stata creata una linea in grado di garantire la bontà, l'igiene e la conservazione del prodotto (per oltre 12 mesi fuori dal frigo e a temperatura ambiente).
Vengono prodotti due tipi di gnocchi: i "classici" e le "perle", queste ultime anche nella variante con spinaci e prossimamente arricchite anche con altri gustosi ortaggi.
Per dare un'ulteriore scelta ai consumatori, gli gnocchi e le Perle sono realizzati con due ricette differenti ma entrambe leggere e delicate: fiocchi di patate e farina di riso e fiocchi di patate e farina di mais.
Queste due ricette, create per ottenere un prodotto senza glutine, sono di qualità superiore rispetto a quella dei normali gnocchi, per i quali viene utilizzata la farina di grano 00.

Come tutti sappiamo, la pasta è ambasciatrice della cultura del nostro paese e ovunque nel mondo è considerata parte integrante della cultura mediterranea.
Ingredienti naturali e OGM Free, composti da farine ed amidi sapientemente proporzionati per un corretto apporto calorico indispensabile per una sana alimentazione, vengono trasformati in un'ampia gamma di prodotti che comprendono anche molti formati tipici regionali.
Come vi ho appena spiegato, la Bioalimenta produce pasta esclusivamente nel rispetto della natura: le materie prime sono attentamente selezionate, unite ad un'antica conoscenza nella lavorazione.
Gnocchi di patate, pasta corta, formati speciali, formati regionali e da poco anche il pane, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE, per il piacere della buona tavola.

Vediamo insieme alcuni dei tanti prodotti Farabella, che avrò modo di utilizzare per le mie ricette e, quindi, di assaggiare.


Gnocchi di Patate al Mais (Perle): confezione da 500 gr. Una valida alternativa alla pasta; anch'essi sono Gluten-Free.


Spaghetti: confezione da 500 gr. Preparati con farina di mais, farina di riso ed amido di mais.


Anelletti Siciliani: formato speciale regionale (Sicilia), confezione da 500 gr.


Garganelli: formato speciale regionale (Emilia-Romagna), confezione da 500 gr.


Penne: confezione da 500 gr. Preparate con farina di mais, farina di riso ed amido di mais.


Calamari: formato speciale regionale (Campania), confezione da 500 gr.

Sugo Pronto alle Melanzane: con pomodoro e melanzane tagliate a piccoli cubetti. Arricchito con cipolla, carota ed olio extra-vergine d'oliva per un sugo amabile.
I sughi pronti Farabella sono preparati secondo ricette contadine abruzzesi e lavorati con metodi artigianali, per conservare il gusto fresco delle materie prime utilizzate. Per non alterarne il sapore, non contengono conservanti, addensanti nè glutine. Confezione da 280 gr.


Pane/Panini: prodotto secondo la tradizione abruzzese, basta scaldarlo in forno a 180°C per 6-7 minuti ed è subito caldo e fragrante.
E' disponibile sia nella confezione singola che da 3 pezzi, che costa meno ed è, quindi, più conveniente. Ogni panino pesa 80 gr.



Miscela di Farine per Dolci: un'accorta miscela di farina di riso, fecola di patate, amido di tapioca, mono-digliceridi di acidi grassi e gomma di xantano, creata per ogni tipo di dolce. Confezione da 1 Kg.


Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni vi proporrò nuove ricettine Gluten-Free preparate con questi prodotti! :)
Se questo post vi ha incuriosito, vi consiglio di visitare il sito dell'azienda cliccando QUI.

13 commenti:

Ely ha detto...

Fantastici prodotti.. di allergie e intolleranze ne so qualcosa.. quindi evviva le ditte che pensano a chi ha problemi :) Un abbraccio <3

Marina farris ha detto...

Grazie per questa preziosa segnalazione,ho 2 amiche che saranno ben felici di provare questi prodotti...passero' a loro le tue info !

rosetta piro ha detto...

devo consigliare questi prodotti ad una mia amica!

in cucina con lety ha detto...

finalmente dei prodotti che tutti possono mangiare specie per chi soffre di allergie...ottimi davvero :)

Maria Caligiuri ha detto...

ottimi prodotti mia madre li acquista spesso :)

Anna Cascino ha detto...

conosco bene questo marchio e mi piace la pasta in particolare

Unknown ha detto...

non conoscevo questo marchio ma la linea regionale ti dirò che mi piace moltissimo

Carmen Cotugno ha detto...

complimenti per la nuova collaborazione :)

Giusy Loporcaro ha detto...

anche io uso i prodotti di questa azienda e se bene non sono celiaca li trovo davvero ottimi e leggeri!

Maryen ha detto...

ho provato anche io questi prodotti mi sono trovata molto bene

Sophia Felice ha detto...

questi prodotti sono ottimi e genuini brava cara

Anna Santese ha detto...

non conoscevo questi prodotti sembrano molto buoni

CakesAndSweetsByCri ha detto...

Che bella questa azienda che produce questi fantastici prodotti che sicuramente sono ottimi. Complimenti per questa recensione, molto dettagliata e ricca di informazioni che riguardano questi prodotti, ancora complimenti.