Questo è uno dei tanti piatti che ho conosciuto grazie a mia madre. A casa mia, da sempre, è raro mangiare cibi pronti: mia madre ha sempre preparato tutto da sè, ad esempio la besciamella.
La prima volta che ho assaggiato i calamaretti ripieni è stato vero amore... Sono veramente deliziosi!
Se amate il pesce come me, vi consiglio di prepararli e gustarli insieme ad un bel bicchiere di vino bianco (o anche rosso, io l'ho utilizzato per sfumare il pesce).
Se amate il pesce come me, vi consiglio di prepararli e gustarli insieme ad un bel bicchiere di vino bianco (o anche rosso, io l'ho utilizzato per sfumare il pesce).
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-6 calamaretti piccoli e freschi
-1 confezione Polpa di Pomodoro La Fiammante
-6 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 cucchiaio grana grattugiato fresco
-1/2 cipolla bianca bio
-2 spicchi d'aglio bio
-1 cucchiaino Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto
-sale, pangrattato q.b.
-vino rosso per sfumare
PREPARAZIONE:
Pulite i calamaretti estraendo la parte interna e togliendo l'occhio dai tentacoli. Sciacquate con abbondante acqua e sale e teneteli da parte. Adesso tritate finemente la cipolla e fatela cuocere con 2 dita d'acqua e 1 foglia d'alloro. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete 4 cucchiai di olio e.v.o. e lasciate soffriggere la cipolla. Aggiungete il pangrattato e lasciatelo tostare per qualche minuto. Se vi piace, aggiungete 1 cucchiaio di passata di pomodoro, aggiustate di sale e togliete dal fuoco. Quando il ripieno è tiepido, togliete la foglia di alloro ed aggiungete il grana grattugiato. Mescolate e procedete con la preparazione dei calamaretti ripieni. Il ripieno dovrà essere inserito all'interno del corpo di ogni calamaretto; quando sono colmi, inserite i tentacoli a mo' di tappo e per chiuderli aiutatevi con degli stuzzicadenti (vedi prima foto). Adesso in una padella capiente mettetevi l'aglio tritato e fatelo dorare con i rimanenti 2 cucchiai olio e.v.o. e l'insaporitore. Quando è dorato, aggiungete delicatamente i calamaretti, facendo attenzione a non farli aprire durante la cottura. Saltateli per qualche minuto a fiamma vivace, quindi sfumate con del vino rosso (o bianco, facoltativo).
Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete la polpa di pomodoro e mescolate delicatamente. Lasciate cuocere con un coperchio sopra per 20 minuti circa. Servite ben caldi ma anche tiepidi sono molto buoni.
BUON APPETITO! ;)
9 commenti:
Come al solito un'altra ottima ricetta. E' un piacere seguirti.
che fame Gio' che mi hai fatto venire...li amo anch'io cosi' i calamari ed è da parecchio che non li faccio...buoniiiii :P
Si vede che sono semplicemente deliziosi! <3 Una meraviglia! Complimenti :)
qualche volta li cucino anche io però in bianco con l'impanatura, sono deliziosi!!!
molto buoni i calamari ripieni!!!!
hai ragione....anche per me è stato amore a prima vista...anzi ....a primo assaggio! in genere li mangiavo in bianco....ma preparati son il sughetto puoi fare anche la scarpetta con il pane!
assolutamente deliziosi^^
ottima ricetta ricetta anche io li preparo come te e piacciono a tutti : gustosi
sei strepitosa wowo viene proprio voglia di mangiarli già a guardare la foto
Posta un commento