martedì 3 dicembre 2013

Christmas Cupcakes con Frosting al Burro


Spero vi sia piaciuta la mia ricetta dei muffins salati di ieri... Oggi invece vi propongo delle deliziose tortine, che gli americani chiamano cupcakes.

I cupcakes non sono altro che muffins con una delicata cremina sopra (frosting). Questa crema scioglievole può essere di 2 tipi: al burro oppure preparata con formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) e panna montata. Io ho scelto di preparare quella al burro ma soltanto perchè in casa avevo più di 400 gr. di burro inutilizzato. La prossima volta proverò la seconda versione (che ho trovato su "Torte in corso con Renato").

Preparare questi cupcakes natalizi non è stato facile ma non è stato neppure difficile... Diciamo che la difficoltà è media. Sono i miei secondi cupcakes (i primi li trovate QUI) e prepararli è divertente! :)

INGREDIENTI (PER 15 CUPCAKES):
Per la base:
-240 gr. farina 00
-1/2 bustina lievito per dolci vanigliato
-180 gr. Zucchero Classico Eridania
-100 gr. burro a temperatura ambiente
-2 uova bio a temperatura ambiente
-125 ml latte parzialmente scremato

Per la Crema/Frosting al burro:
-150 gr.Cioccolato Fondente Cioco Pasticceria Icam
-150 gr. burro a temperatura ambiente
-160 gr. Zucchero a Velo Vanigliato Eridania

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente setacciate tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) e aggiungete il burro tagliato a cubetti (a temperatura ambiente, quindi morbido). Amalgamate il tutto con il robot da cucina, finchè il composto sarà diventato "sabbioso". In un'altra ciotola sbattete le uova e versatene la metà sul composto sabbioso e continuate a lavorare l'impasto (con un cucchiaio o una forchetta). Aggiungete il latte nel rimanente uovo sbattuto (seconda ciotola) e amalgamante con la frusta. Infine versare il composto nella prima ciotola.
Continuate a lavorare l'impasto per 3-5 minuti a velocità media con lo sbattitore elettrico, fino a farlo diventare un impasto liscio ed omogeneo. Con un cucchiaio mettete un po' di impasto in ogni pirottino (posizionato all'interno di ogni stampino). Infornate a 170°C per 20 minuti circa e quando i muffins sono perfettamente dorati usciteli dal forno e lasciateli raffreddare. Procedete ora con la preparazione del frosting.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Con lo sbattitore elettrico lavorate a crema il burro morbido (io a mano) e incorporate gradatamente lo zucchero a velo. Quando si sarà formata una crema, aggiungete a filo il cioccolato fondente. Sempre con lo sbattitore elettrico lavorate il tutto ad una velocità medio-alta, fino a che la crema sarà diventata liscia e lucida. Mettete il composto nella sac-a-poche munita di bocchetta a stella e distribuite il frosting sui cupcakes. Infine decorate a piacimento con degli zuccherini colorati. I cupcakes natalizi si mantengono soffici e cremosi a temperatura ambiente.




BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

Miśka Grabowska Blog ha detto...

Mmm... delicious. Look fantastic. I love cupcakes:-P
Have a nice day, kisses :-*

Miska
misiayou97.blogspot.com

in cucina con lety ha detto...

wow sono bellissimi Gio'...con quel frosting goloso :P

Fashion Riddles ha detto...

Ciao!
Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguirci con gfc in quello nuovo? Ovviamente ricambiamo!
www.sevacolazione.blogspot.it
V

Unknown ha detto...

sono così belli con i decori di frolla sopra che dispiace quasi mangiarli..bugia!! n'è rimasto uno?!?!?!? :P mmmmmmmmmmm

Giovanna LB ha detto...

Pamela, ti ringrazio molto per i complimenti ma devo correggerti: sopra non c'è frolla ma è una crema che si chiama Frosting. ;) A presto!

Maria Caligiuri ha detto...

ma che carini son perfetti bravissima *_* ne è rimasto uno per me? :P