venerdì 3 gennaio 2014

Panini ai Cereali


Le feste natalizie stanno per concludersi, resta soltanto l'ultima (inutile) festa dell'Epifania che "tutte-le-feste-si-porta-via" e poi dovremo iniziare a disfare l'albero... Sigh!
Quest'anno le feste sono volate ed io non me ne sono neppure accorta... Quello che, invece, ho notato benissimo è che qualche chilo l'ho preso eccome! Mannaggia a me... Ma sno umana anch'io e come tutte le donne dopo le feste natalizie ci si deve obbligatoriamente mettere a dieta! XD

Cambiando completamente argomento, il post di oggi è dedicato a dei deliziosi e soffici panini ai cereali.
Dalle foto non si nota ma all'interno hanno tanti cereali (me ne sono pentita che non ne ho fotografato uno aperto!). Sono venuti veramente buoni, quindi vi consiglio di provare a farli... Ma prima però dovrete acquistare la farina Antiqua! ;)

INGREDIENTI (PER 14 PANINI):
-300 gr. Farina ai Cereali Antiqua Molini Bongiovanni
-200 gr. farina manitoba
-325 ml acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-30 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per decorare:
-semi di sesamo, olio extra vergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE:
Miscelate bene le 2 farine in una ciotola capiente e praticate un buco al centro, dove andrete a sbriciolare il lievito. Sciogliete quest'ultimo con poca acqua tiepida e quando è completamente sciolto aggiungetevi lo zucchero, il sale e l'olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo poca acqua alla volta. Iniziate ad impastare il tutto sul tavolo infarinato e quando si sarà formata una palla liscia ed elastica ponete a lievitare all'interno della ciotola coperta con uno strofinaccio umido. L'impasto dovrà lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e suddividetelo in 14 palline di misura uguale. Trasferite ciascuna pallina su una teglia ricoperta di carta da forno; spennellate ogni pallina con un po' di olio e.v.o. e decorate con i semi di sesamo (facoltativo), quindi infornate a 190°C per 20 minuti circa. Prima di sfornare, assicuratevi che i panini siano dorati sia sopra che sotto.



BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

in cucina con lety ha detto...

e meno male che sono finite le feste se no lievitavamo sempre di piu'...a parte gli scherzi son troppo belli i tuoi panini...si vede che sono soffici :P

Maria Caligiuri ha detto...

devono essere buonissimi *_* baci tesòòò

Maria Felicia ha detto...

Sai, vado matta per il pane fatto in casa, è proprio di ieri il mio ultimo esperimento. Il pane ai cereali mi manca, mi sa che devo proprio cercare la farina che suggerisci :-)

FelyM ha detto...

che buoni questi panini...anche a me piace farli a casa mi diverte impastare...voglio provare i tuoi..
bacioni

Unknown ha detto...

Buoni e poi i cereali e le fibre non fanno che bene

Giusy Loporcaro ha detto...

giovanna io avro' preso non so quanti chili a furia di cucinare e mangiare!!!!!! ora si ritorna finalmente alla normalità e questi panini mi sembrano un sano e giusto compromesso per ripartire!

Rocco Dragone ha detto...

questi panini ai cereali hanno un aspetto invitantissimo, devono essere buonissimi!

Anna Santese ha detto...

semplicemente perfetti, bravissima come sempre^_*