Ora che ci penso, è da un po' che non pubblico delle ricette di torte salate... Eppure a casa ci piacciono tanto!
Le quiche sono facili e veloci da preparare e ogni volta si può variare con gli ingredienti, mixando colori e sapori sempre diversi. Questa volta ho voluto abbinare la pancetta (dolce) ai funghi champignon e devo ammettere che entrambi gli ingredienti si sposano bene con la ricotta (di mucca). Quest'ultima dona alla quiche morbidezza ed un gusto delicato... Insomma, io vi consiglio di provarla! ;)
INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-200 gr. ricotta vaccina (io Santa Lucia)
-250 gr. funghi champignon freschi da pulire
-200 gr. pancetta dolce a cubetti
-100 gr. mozzarella
-2 uova bio
-1 spicchio d'aglio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-3 cucchiai Parmigiano Reggiano di montagna (io Ferrari)
-sale, semi di sesamo q.b.
PREPARAZIONE:
In una pentola capiente mettetevi l'aglio schiacciato e i cucchiai d'olio. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete i funghi (precedentemente puliti e affettati). Lasciateli cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, quindi aggiustate di sale, scolateli dal liquido in eccesso e trasferiteli in un'insalatiera in vetro (ricordatevi di togliere l'aglio).
Adesso prendete i cubetti di pancetta e fateli saltare per circa 5 minuti nella stessa pentola dove avete cotto i funghi. Scolate anch'essi dal liquido in eccesso e uniteli ai funghi.
Quando sia la pancetta che i funghi sono tiepidi, aggiungete la ricotta, un pizzico di sale, la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro. A parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale ed 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano (o altro formaggio grattugiato) e versatele sugli altri ingredienti. Mescolate bene e trasferite il tutto su una teglia dove avrete posizionato la pasta sfoglia. Aggiungete i rimanenti cucchiai di Parmigiano e livellate bene il tutto con l'ausilio di un cucchiaio e ripiegate i bordi verso l'interno. Spennellate questi ultimi con un po' d'uovo rimasto e decorate con i semi di sesamo. Infornate a 180°C per 40 minuti, se la torta salata si dovesse colorare un po' troppo durante la cottura, coprite con della carta stagnola. Quando la quiche è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare totalmente prima di servire.
BUON APPETITO! ;)
4 commenti:
Le foto fanno davvero venire una gran voglia di provarla, ottima questa quiche, mi piace molto il ripieno!!! Brava!!!
Bacioni, buona giornata...
ottima questa quiche...la foto fa venire fame davvero :P
mmmm ora sì che ho fame *_* dev'essere buonissima questa quiche *_* bravaaaa
ciao!! appena approdata sul tuo blog mi sono guardata un pò in giro e ho trovato tantissime ricette buonissime! come questa quiche che sembra davvero deliziosa!!
mi sono aggiunta ai tuoi follower con piacere!
:)
buonissima giornata
vale
Posta un commento