L'Angel Food Cake ("Cibo degli Angeli") è un dolce tipico americano, una torta (o ciambella?) altissima e sofficissima, dalla consistenza e sapore paragonabili ai marshmallows.
Un incrocio tra la meringa e il Pan di Spagna, questa torta non necessita di burro, olio e tuorli. Viene infatti preparata con soli albumi e zucchero... E pochissima farina.
Esiste uno stampo apposito per creare questo dolce, anche se da me non si trova facilmente e, quindi, ho utilizzato un classico stampo per ciambellone.
Era da tempo che volevo realizzare questo dolce e quando mi sono ritrovata con tantissimi albumi in frigo (il giorno precedente avevo preparato tanta crema pasticcera) ho colto la palla al balzo e mi sono messa all'opera, complice anche un bel barattolo di Amarene Sciroppate Fabbri.
Vi consiglio di provare questa torta, perchè è davvero buonissima e golosissima! :)INGREDIENTI:
-10 albumi bio
-1 cucchiaino cremor tartaro (io lievito per dolci)
-250 gr. zucchero
-1/2 cucchiaino vanillina
-130 gr. farina 00
Per Decorare:
Amarene Sciroppate Fabbri q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete gli albumi e il lievito in una ciotola capiente e iniziate a montarli con lo sbattitore elettrico. Aggiungete 140 gr. di zucchero (dei 250 gr. pesati), 2 cucchiai alla volta, continuando a sbattere bene. Gli albumi devono essere ben montati e lucidi. Unite la vanillina e continuate a sbattere. In una ciotola a parte, mescolate la farina con il rimanente zucchero (110 gr). Unite questi ultimi agli albumi, mescolando delicatamente con una spatola per incorporarli (dal basso verso l'alto). Versate il composto in uno stampo per ciambellone NON IMBURRATO E NEPPURE INFARINATO, insomma deve essere asciutto e pulito! Livellate bene la superficie e infornate a 180°C per 40 minuti. Quando la torta è cotta (fate la prova con lo stuzzicadenti) uscitela dal forno e capovolgetela, lasciandola raffreddare sottosopra.
Quando è totalmente fredda, uscitela dallo stampo staccando delicatamente i bordi con la punta di un coltello. Servitela a fette, guarnendola con delle amarene sciroppate.
BUON APPETITO! ;)
19 commenti:
Amica mia adoro l angel food cake e con le amarene non puo che essere strabuonooooo un bacione ;-)
Questo dolce è una vera golosità
io faccio spesso lo chiffon cake ma questo non l'ho mai provato...ti è venuta benissimo e con l'amarena sopra è ancora piu' golosa :P
Che meraviglia!!! E poi vogliamo parlare della presentazione??? una goduria per i miei occhi!! Complimenti davvero..
Delizioso questo dolce! sembra molto delicato, adoro le amarene fabbri sono deliziose
che delizia, ci starebbe benissimo per una merendina golosa. Io adoro le amarene e la loro dolcezza !
Anch'io è da un pò che voglio preparare questo dolce,pensa che mi sono comprata lo stampo apposito ma non riesco a trovare il cremor tartaro.credo che dovrò fare come te con il classico lievito per dolci.Mi sembra che hai ottenuto un ottimo risultato.
Questa torta fa parte delle mia lunga lista di ricette da provare....prima o poi sarà mia! deve essere una delizia sofficissima,complimenti ti è riuscita perfettamente!
Z&C
mamma mia che meraviglia questa angel food cake con amarene sciroppate fabbri
Dalle foto si percepisce chiaramente quanto sia morbido il tuo dolce. La guarnizione con l'Amarena Fabbri oltre ad essere apprezzabile dal punto di vista estetico dona al gusto quel tocco in più che lo rende speciale.
assolutamente wow <3 lovvo
fantastica questa tua Angel Food Cake con Amarene Sciroppate, una squisitezza assoluta, dalla foto si evince la sua morbidezza, un dolce per me nuovo che vorrei proprio provare
delicatissima e con le amarene l'hai resa ancora più invitante. Complimenti.
Che aspetto sofficissimo, sembra un babà...solo che qui non ci sono tuorli, quindi ha anche molto meno colesterolo!
ho una passione per i dolci americano in special modo per questo qui che è così soffice che sembra davvero una nuvoletta dove si siedono gli angeli
Che soffice e buono !!! :)
ottima....ne sono sicura!
http://alelablogger.blogspot.it/2014/03/contest-n-2-hello-kitty-dolce-e-salato.html
una torta buonissima e semplicissima anche che preferisco mangiare immersa in una tazza di latte caldo :=)
dario fattore - whosdaf
wowww golosa e sofficissima
un caro saluto
a presto
ketti :D
Posta un commento