mercoledì 17 dicembre 2014

Cupcakes al Cacao con Frosting al Mascarpone


Questi cupcakes li ho preparati questa mattina e siccome mi piacciono moltissimo non vedevo l'ora di condividerli con voi. :)
La base è al cacao ma non ne ho messo tanto, quindi il sapore è delicato. Il frosting è una crema delicata fatta al 50% di panna e al 50% di mascarpone. Mi sono divertita molto a decorarli con le stelline di zucchero... Si nota il mio mood natalizio?! :)

INGREDIENTI (PER 16 CUPCAKES GRANDI)
Per la Base al Cacao:
-150 gr. farina 00
-3 uova bio
-100 gr. burro
-45 gr. cacao amaro in polvere
-150 ml latte scremato (1 bicchiere)
-1/2 bustina lievito vanigliato per dolci

Per il Frosting al Mascarpone:
-250 ml panna zuccherata da montare
-250 gr. mascarpone
-2 cucchiai zucchero a velo

Per Decorare:
-Stelline di zucchero (le mie sono della Rebecchi)


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e sodi. Unite il burro fuso tiepido, la farina e il cacao, il latte a temperatura ambiente e infine il lievito vanigliato.
Montate gli albumi a neve ed uniteli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Versate l'impasto nei pirottini e infornate a 170°C per 20 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti).
Uscite i cupcakes dal forno e lasciateli raffreddare totalmente prima di farcirli e decorarli.
Preparate il frosting mescolando in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato. A parte montate la panna ed unitela delicatamente al mascarpone. Versate la crema in una sac-a-poche con bocchetta a stella (la più grande che avete) e farcite i cupcakes. Infine decorate con degli zuccherini.

Questi cupcakes si mantengono perfettamente in frigorifero all'interno di un porta-torte (restano morbidissimi per almeno 2 giorni ma sono sicura che andranno a ruba molto prima!).





BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

15 commenti:

in cucina con lety ha detto...

oltre ad essere belli sono di sicuro buonissimi...ne vorrei uno ora :P

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma sono molto carini e non solo,molto golosoni ! Buona notte !

Unknown ha detto...

Innanzitutto complimenti per le foto, rendono chiaramente l'idea di qualcosa di godurioso! *__*
Mi fanno impazzire i cupcakes ma purtroppo non ne mangio spesso! T__T

Unknown ha detto...

Che belli questi cupcakes! Io li mangio spesso, soprattutto al cioccolato e li adorooooo!

Unknown ha detto...

Bellissimi! Ne vorrei uno adesso!

Anonimo ha detto...

Bellissimi e sicuramente ottimi e golosi questi tuoi cupcakes, sono sicura che se dovessi replicarli non verranno mai bene come i tuoi!

Unknown ha detto...

ma che cupcake da languorino :D bellissimi da vedere e sicuramente ottimi

Unknown ha detto...

Mi sono già segnata la ricetta, voglio assolutamente replicarli per la notte di capodanno, sono sicura che farò un figurone con questi cupcakes! grazie cara, bellissima ricetta come sempre!

Artigianato Paula ha detto...

Sono bellissimi i tuoi cupcake,immagino anche deliziosi,domani tocca a me fare alcuni di questi, il mio però alle mele e cannella .

Unknown ha detto...

oltre che buoni sono anche molto belli, hai talento per le decorazioni, brava

Dafne Righetti ha detto...

Semplici e belli, perfetti da offrire ai nostri ospiti durante le festività natalizie. Altra idea che vado a rubarti. Grazie, perché quest'anno i miei menù li sto costruendo in gran parte prendendo spunto dalle tue proposte. Kiss ***

Lucia Lucy ha detto...

Ricetta segnata: mi hai fornito un'idea nuova e semplice per dei dolcetti da preparare per le prossime feste. Non avevo pensato di preparare una farcitura al mascarpone, invece deve essere deliziosa.

Rocco Dragone ha detto...

questi cupcakes al cacao con frosting al mascarpone sono spettacolari, da vera pasticcera, un vero peccato non averli potuti assaggiare, complimenti!!

Anonimo ha detto...

mia moglie adora cucinare i dolci, le farò sicuramente vedere i tuoi cupcakes al cacao, mi hai messo un appetito incredibile considerando che sono un gran goloso

Maria Caligiuri ha detto...

adorabili ^_^