mercoledì 8 luglio 2015

Busiate con Funghi Porcini, Gamberi e Crema di Parmigiano Reggiano #PRchef2015


Ciao a tutti/e! La ricetta di oggi è un primo piatto che ho realizzato per il contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking, al quale hanno aderito tantissimi food bloggers come me.
Sono sempre ben disposta a partecipare a contest come questo, perchè mi piace sperimentare nuovi sapori ed abbinamenti. :)

La prima ricetta che ho ideato per questo contest contiene un ingrediente siciliano come me, ovvero le Busiate, un formato di pasta tipico del trapanese che vi posso assicurare è buonissimo!
Ho abbinato alle Busiate i funghi porcini e dei gamberi rosa del Mediterraneo. Il Parmigiano Reggiano è l'elemento principale di questa ricetta poichè, sotto forma di crema, lega il condimento con la pasta per un risultato finale stupefacente: provare per credere! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. Busiate (pasta)
-20 gr. funghi porcini secchi
-250 gr. gamberi freschi
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-4 cucchiai Parmigiano Reggiano 22 mesi
-50 ml latte parz. scremato
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete a bagno i funghi porcini secchi in acqua tiepida e lasciateli rinvenire per 15 minuti circa, dopo di che strizzateli e teneteli da parte. Sgusciate i gamberi e tenete anch'essi da parte.
In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unitevi i gamberi e i funghi porcini. Mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti circa. Spegnete quindi il fuoco e tenete al caldo. Preparate adesso la crema di Parmigiano Reggiano. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per la pasta. In un mentolino mettetevi il Parmigiano Reggiano 22 mesi grattugiato fresco e il latte parzialmente scremato a temperatura ambiente. Accendete il fuoco a fiamma bassissima e mescolate frequentemente finchè il formaggio si è sciolto e si è formata una crema piuttosto liquida (si addenserà successivamente). Regolate di sale ed unite la crema al condimento di funghi e gamberi, rimuovete l'aglio e scaldate appena per lasciare insaporire bene. Scolate la pasta al dente e mantecatela con il condimento. Servite la pasta ben calda, con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano.



BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un primo piatto super gustoso, mi piace molto anche perché quando ci sono dei gamberi, sono i miei piatti preferiti !

Unknown ha detto...

ti confesso una cosa. Quando sono un pò giù, affido al cibo i miei pensieri. Preferisco cibi elaborati ma gustosi. Ho copiato la tua ricetta per il mio prossimo attacco di fame. Invitante. :)

Unknown ha detto...

adoro le busiate, di questa pasta ho ricordi indelebili che riguardano la tua terra meravigliosa e di un viaggio in aereo con questa pasta stipata in valigia. Adoro il sughetto con cui l'hai presentata, un mare e monti davvero superlativo

FelyM ha detto...

ho l'acquolina in bocca...questo formato di pasta mi piace moltissimo..l'accostamento porcini gamberetti non l'ho mai provato..
il tuo piatto ha un aspetto così buono che mi verrebbe voglia di mangiarne una forchettata all'istante

Unknown ha detto...

Mamma che bontà unica! sono le ore 17, circa orario di digestione , ma con la tua ricetta mi farei un bel piatto anche ora! che fame mi hai fatto venire!

Giusy Loporcaro ha detto...

non sapevo che questo formato di pasta si chiamasse busiate! condite poi con funghi porcini e gamberi devono essere fantastici! Il parmigiano reggiano la ciliegina sulla torta..ops sulle busiate!