sabato 9 gennaio 2016

Girelle di Pane con Pomodori Secchi e Olive Verdi Schiacciate alla Siciliana


A chi non piace il pane con le olive? A me piace moltissimo, soprattutto con l'aggiunta dei pomodori secchi.
Per questa ricetta ho utilizzato una farina diversa dalla solita 00, che è raffinata e bianca. Ho utilizzato, infatti, la farina "Sapore Antico" del Molino Pagani, una farina di grano tenero macinata a pietra ideale per preparare pane o focacce.
Preparare le girelle di pane con pomodori secchi sott'olio e olive verdi è molto semplice e posso garantire un sapore fragrante come il pane del fornaio.

INGREDIENTI (PER 12 PANINI CIRCA):
-1 bustina di lievito secco (in dotazione con la farina)
-300 ml circa acqua tiepida
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale
-50 ml olio extra vergine d'oliva bio

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettetevi la farina insieme al lievito secco e mescolate bene. Aggiungete ora lo zucchero e mescolate nuovamente. Versate poco alla volta l'acqua tiepida e successivamente anche l'olio e.v.o. e soltanto per ultimo il sale. Amalgamate il tutto con una forchetta e iniziate a lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare la lievitazione). Quando l'impasto diventa elastico e soffice, formate una palla e trasferitelo nuovamente nella ciotola. Coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora).
Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare. Distribuitevi sopra le olive denocciolate e tagliate grossolanamente e anche i pomodori secchi tritati. Riavvolgente l'impasto partendo dal lato più corto e sigillate bene le estremità.
Tagliatelo in 10-12 parti della stessa dimensione. Posizionatele ben distanziate su una teglia rivestita con carta da forno e ponete nuovamente a lievitare per altri 15-20 minuti al caldo.
Accendete ora il forno a 190°C e infornate le girelle di pane per 15-20 minuti circa o comunque finchè sono perfettamente cotti sia sopra che sotto. Sfornate i panini e consumateli caldi o tiepidi. Ottimi anche il giorno dopo, anche se consiglio di scaldarli per qualche minuto in forno prima di servirli.



BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissime e tanto gustose ! Buon fine settimana !

Unknown ha detto...

Non solo sono buone ma anche troppo belle da vedere,brava davvero originali ma con il carattere siciliano,adoro queste preparazioni!
buona Domenica.

Sophia Felice ha detto...

che ricetta gustosa gnam gnam *_* ci proverò grazie!!!!

Simona Nania ha detto...

assolutamente deliziose!