domenica 13 marzo 2016

Torta Deliziosa con Ananas e Panna Montata


Nel post precedente vi ho mostrato il buffet che ho allestito in occasione della Festa della Donna e avete visto anche questa golosa torta; oggi per l'appunto vi spiego come realizzare questa deliziosa torta (è piuttosto semplice).

Potete scegliere di utilizzare l'ananas fresco oppure sciroppato; io ho utilizzato quest'ultimo perchè lo avevo in casa ma ad ogni modo mi è tornato molto utile lo sciroppo, che ho utilizzato per la bagna (con l'aggiunta del liquore).
Se deciderete di realizzarla, fatemelo sapere attraverso il form dei contatti oppure scrivetemi all'indirizzo e-mail che trovate nella colonna a destra... Mi farebbe molto piacere sapere la vostra opinione! ;-) 


A questo dolce ho abbinato il Vino Spumante Brut Naonis Ribolla Gialla dell'azienda La Delizia.


INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE):
Per la Base - Torta al Limone:
-300 gr. farina 00
-3 uova bio
-300 gr. zucchero
-100 gr. burro
-3 limoni non trattati
-150 ml latte parz. scremato
-1 bustina lievito per dolci

Per la Bagna:
-il succo dell'ananas sciroppato
-3 cucchiai liquore a scelta
-3 cucchiai zucchero

Per la Farcitura e Decorazione:
-500 ml panna fresca da montare
-4 cucchiai zucchero a velo
-1 confezione di ananas sciroppato
-ciliegine candite q.b.
-scagliette di cioccolato q.b.


PREPARAZIONE:
Per la base/torta al limone: In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero finchè non saranno diventati chiari e spumosi. A parte setacciate la farina con il lievito ed aggiungete questi ultimi al composto di uova e zucchero.
Unite adesso il burro fuso (tiepido), il succo dei limoni, il latte parzialmente scremato (a temperatura ambiente) ed infine gli albumi montati a neve. Mescolate bene l'impasto con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi.
Versate l'impasto in una teglia del diametro di 24 cm circa e infornate in forno già caldo a 170°C per 35 minuti circa (ricordatevi sempre di fare la prova dello stuzzicadenti).
Quando la torta è cotta, attendete che sia totalmente fredda prima di tagliarla. A questo punto io ho tolto la calotta superiore (per fare in modo che la torta avesse una base stabile) e ho tagliato la torta al limone in 3 dischi.

Adesso procedete con la preparazione della bagna, miscelando lo sciroppo dell'ananas insieme a 3 cucchiai di liquore (io ho utilizzato la Grappa, avevo solo quella ma voi potete optare per il rhum) e allo zucchero semolato. Mescolate bene e continuamente fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente.
Bagnate il primo disco di torta con la bagna alcolica e successivamente distribuitevi sopra uno strato generoso di panna (che avrete montato insieme allo zucchero a velo) e poi aggiungete dei pezzetti di ananas. Coprite con un altro strato di torta e ripetete l'operazione fino al terzo strato, dopo di che ricoprite completamente di panna montata. Livellate bene con un coltello a lama liscia e infine procedete con la decorazione della torta.

Mettete la rimanente panna montata in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate la torta completando con le fette di ananas sciroppato, le ciliegine candite e infine con le scagliette di cioccolato.
Mettete la torta in frigorifero fino al momento di consumarla. Questo dolce si mantiene perfettamente fino a 2 giorni successivi alla preparazione.







BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Ale ha detto...

Hai scelto il titolo perfetto, è deliziosa!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/03/torta-al-cocco-e-banana.html