mercoledì 25 maggio 2016

Arancine Mignon con Ragù di Salsiccia, Funghi e Mozzarella Filante


Siete alla ricerca di uno sfizioso antipasto da servire per un buffet freddo oppure per l'aperitivo? Allora non potete perdervi questa ricetta! Le arancine mignon con ragù di salsiccia, funghi champignon e mozzarella filante sono un appetitoso antipasto o primo piatto (come preferite!) ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata, sia calde che tiepide.


Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato l'Insaporitore per Sughi al Pomodoro di Ariosto, che dona un tocco in più al ragù rendendolo più saporito e aromatizzato... Provatelo, vi stupirà! ;-)

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-400 gr. riso per arancine o timballi
-250 gr. salsiccia fresca di suino
-300 ml passata di pomodoro bio
-la punta di 1 cucchiaino Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto 
-4 funghi champignon
-130 gr. mozzarella fior di latte
-1/2 cipolla bianca bio
-1/2 carota bio
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-50 ml vino rosso
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-sale q.b.

Per la Pastella e Panatura:
-200 ml circa acqua
-2 cucchiai farina 00
-250 gr. pangrattato
-olio di semi di girasole per friggere q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Adesso preparate il ragù di salsiccia: tritate finemente mezza cipolla e grattugiate mezza carota con una grattugia a fori larghi. Mettete il tutto in una pentola capiente con un mestolino d’acqua, una foglia di alloro essiccata e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio e.v.o. e mescolate con cura.

Fate soffriggere le verdure e aggiungete adesso l'Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto. Quando la cipolla è dorata unite la salsiccia di suino sbriciolata e mescolate. Fate saltare per qualche minuto dopo di che unite i funghi champignon affettati e mescolate nuovamente. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale (poco, perchè l'insaporitore lo contiene già!) e mescolate con cura. Lasciate cuocere a fiamma molto bassa coprendo con un coperchio per circa 15-20 minuti. Quando il ragù di salsiccia e funghi si è addensato, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Nonappena il ragù è tiepido, unite il riso al condimento di carne e mescolate delicatamente. Aggiungete 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e mescolate di nuovo. Trasferite il riso su un vassoio; formate tante palline e al centro mettetevi un cubetto di mozzarella Fior di Latte. Adesso dovrete preparare la pastella per le arancine mignon.

In una ciotolina mettete l’acqua a temperatura ambiente e la farina 00, mescolate per evitare la formazione di grumi con un frustino. Tuffate velocemente la prima arancina mignon nella pastella e passatela nel pangrattato. Ripetete l’operazione e passate all’arancina successiva, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Quando le arancine mignon sono tutte pronte, friggetele in abbondante olio di semi di girasole, scolatele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Servite le arancine mignon ben calde ma anche tiepide saranno buonissime.


Con questa ricetta partecipo al Contest di Primavera organizzato da Ariosto nella sezione "Primi Piatti".






BUON APPETITO! ;-)

6 commenti:

Iris ha detto...

Buonissime, ne mangerei tante ma tante, e non sto scherzaando

Polvere diSogni ha detto...

Che buoini e che aspetto invitante, devo proavere questa ricetta, spero che mi riescano perfetti come i tuoi!

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Hanno un aspetto davvero invitate e il fatto che siano mignon le rende perfette per mangiarle in un sol boccone hehehe

Unknown ha detto...

Ciao cara, questa ricetta è davvero squisita e invitante, come tutte le ricette che ci proponi ogni giorno :) devo provarla ! Grazie

Melsat ha detto...

ma che bontà adoro gli arancini, ma non ho mai provato questa ricetta, la segno subito

Unknown ha detto...

ma che bontà... io amo gli arancini... la tua ricetta mi stuzzica molto non li ho mangiati così preparati... grazie e brava