venerdì 2 febbraio 2018

Crostata di Ricotta con Pere e Cioccolato al Latte


La ricetta di oggi è un dolce golosissimo, la sua consistenza è scioglievole e proprio per questi motivi piace sia ai grandi che ai bambini.

La crostata di ricotta con pere e cioccolato al latte è un dolce ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata ma soprattutto come merenda insieme ad una tazza di tè fumante. Impossibile non fare il bis! Scopriamo insieme come si preparla.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 22 CM)
Per la Pasta Frolla:
-250 gr. farina 00
-100 gr. zucchero
-1 uovo bio
-scorza grattugiata di 1 limone bio
-1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci

Per il Ripieno:
-250 gr. ricotta fresca vaccina (o di pecora)
-1 uovo bio
-5 cucchiai zucchero
-1 pera grande
-100 gr. cioccolato al latte


PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate la pasta frolla: all'interno del robot da cucina mettete la farina 00 e il lievito vanigliato per dolci; successivamente aggiungete lo zucchero, il sale, il burro freddissimo e tagliato a cubetti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

Traferite il composto sul tavolo e disponetelo a fontana. Al centro mettete l'uovo e la scorza grattugiata del limone. Impastate il tutto velocemente formando una palla liscia e lucida, quindi avvongetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate il ripieno mettendo la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate bene finchè quest'ultimo non si è sciolto. Aggiungete l'uovo e mescolate con cura, infine unite il cioccolato al latte ridotto a scaglie grosse o cubettini.

Lavate e sbucciate la pera, quindi tagliatela a cubetti piccoli e aggiungetela alla crema di ricotta.

Prendete adesso la pasta frolla e stendetene poco più della metà col mattarello, formando un disco delle dimensioni della teglia. Posizionate la frolla sulla teglia opportunamente imburrata ed infarinata lasciando dei bordi alti. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate il ripieno sulla frolla e livellate bene utilizzando un cucchiaio. Con la restante pasta frolla formate delle strisce, per creare le losanghe della crostata.

Ripiegate i bordi verso l'interno, quindi infornate a 170°C per 40 minuti. La crostata deve restare morbida all'interno. Lasciate raffreddare del tutto prima di servire. E' consigliabile che il dolce venga preparato almeno 12 ore prima di consumarlo, al fine di poter diventare compatto al punto giusto.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: