Ciao a tutti e ben trovati come sempre! Oggi vi propongo un secondo piatto perfetto sia per una cena in famiglia che come antipasto, da servire tagliato a cubetti in versione finger food.
Questa frittata al forno con zucchine e scamorza affumicata è molto semplice e veloce da realizzare, inoltre può essere preparata in anticipo per un eventuale pic-nic. Vediamo insieme la ricetta.
-4 uova bio
-2 zucchine genovesi
-150 gr. scamorza affumicata
-1 cipolla ramata
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-3 cucchiai pangrattato
-2 cucchiai Grana Padano
-sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate con cura le zucchine e tagliatele a rondelle piuttosto sottili. Affettate la cipolla, quindi mettetela in un'ampia padella insieme ai cucchiai di olio e.v.o.
Fate soffriggere la cipolla e non appena sarà dorata unite le zucchine a rondelle e lasciatele saltare a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto. Coprite adesso le zucchine con un coperchio, abbassate la fiamma e fatele cuocere per circa 10-15 minuti.
Quando le zucchine sono cotte, regolate di sale e di pepe quindi trasferitele su un piatto e attendete che si raffreddino. A parte sbattete leggermente le uova in una ciotola capiente, quindi unite il Grana Padano, un pizzico di sale e uno di pepe.
Come ultimo passaggio aggiungete le zucchine ormai fredde, la scamorza affumicata a cubetti e il pangrattato. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia del diametro di circa 20-22 cm foderata con della carta da forno.
Livellate bene il composto con il dorso di un cucchiaio, infine cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
BUON APPETITO! ;-)
2 commenti:
Davvero golosa questa frittata e anche molto leggera, un bacione!
Grazie cara Ely! Baci!
Posta un commento