lunedì 25 gennaio 2021

Gateau di Patate con Prosciutto Cotto, Mozzarella e Melanzane Fritte

Buon Lunedì! Oggi vi propongo un secondo piatto che ha fatto parte della mia infanzia: il gateau di patate, meglio noto a Palermo come "Gattò".

Sia mia nonna che mia mamma lo hanno sempre preparato con il ragù di carne e aggiungevano il caciocavallo a dadini, uova sode e melanzane fritte a fette. Non era di certo un piatto light, però era davvero molto gustoso, un piatto tipico siciliano.

Oggi, invece, io vi propongo un gateau di patate più leggero ma altrettanto gustoso e con un ripieno filante, grazie alla presenza della mozzarella fior di latte. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-1 Kg. Patate novelle
-200 gr. Mozzarella
-200 gr. Prosciutto Cotto
-1 Melanzana lunga
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-2 cucchiai Grana Padano
-pangrattato, burro q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate con cura le patate (con la buccia) e mettetele in una pentola capiente con abbondante acqua fredda e circa 10 gr. di sale. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate le patate a fiamma media per circa 30 minuti.

Quando le patate sono cotte, scolatele e passatele nello schiacciapatate oppure con il passapomodoro. L'importante è ottenere una purea molto fine.
Aggiungete 2 cucchiai di olio e.v.o. e il Grana Padano grattugiato fresco, infine una presa di sale e pepe a piacere.

Amalgamate il tutto con le mani umide, fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e oleatela per bene. Spolverizzate la teglia con un po' di pangrattato e distribuitevi sopra uno strato di patate di circa 1,5 cm di altezza.

Posizionate uno strato generoso di prosciutto cotto, poi uno strato di mozzarella a fettine e infine le fette di melanzane (precedentemente fritte e tamponate con carta assorbente da cucina).
Richiudete il gateau con un altro strato di patate piuttosto spesso, quindi ungetelo in superficie e spolverizzatelo con del pangrattato.

Aggiungete qualche ciuffetto di burro, quindi infornate il gateau di patate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti. Quando il gateau risulterà dorato in superficie, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.

Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, sarà comunque necessario riscaldarlo in forno a microonde oppure in padella poco prima di consumarlo.



BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Elisina ha detto...

favolosa.. mai assaggiata con le melanzane fritte, ma è un'idea spettacolare