venerdì 18 marzo 2022

Scaloppine di Vitello con Radicchio e Provola

 

Le scaloppine sono un secondo piatto a base di carne molto gustoso, ideale da consumare durante una cena in famiglia.
Questa portata può essere preparata con diverse tipologie di carne (vitello, bovino, suino, tacchino e persino pollo) e arricchita con ortaggi o formaggi, che la renderanno ancor più invitante.

Le scaloppine di vitello con radicchio e provola rappresentano un ricco secondo di facile preparazione ed economico, perfetto per stupire i propri commensali. Vediamo insieme la ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
- 6 Fettine di carne di vitello
- 7 Foglie larghe di radicchio
- 80 gr. Provola affumicata
- 1/4 cipolla dorata
- 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
- sale, vino rosso, farina 00 q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina, quindi tagliatele a listarelle

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente; aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d'oliva, quindi accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciatela soffriggere.

Quando la cipolla è dorata, unite il radicchio a striscioline e saltatelo in padella per circa 3-5 minuti. A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale caldo (o acqua), coprite il tutto con un coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti.

Non appena il radicchio è cotto, regolate di sale e pepe a piacere, infine trasferitelo su un piatto.
Infarinate le fettine di carne e aggiungete un filo d'olio nella stessa padella dove avete cotto il radicchio.

Quando la padella è ben calda, cuocete le fettine di carne girandole da entrambi i lati, per ottenere una cottura omogenea. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

A cottura ultimata, aggiungete il radicchio sopra la carne e completate con dei cubetti di provola affumicata. Coprite nuovamente con il coperchio e attendete che il formaggio si sciolga.

A questo punto spegnete il fuoco e impiattate. Gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione: una volta fredde, le scaloppine potranno essere conservate in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: