mercoledì 20 aprile 2022

Fusilli bucati con Asparagi, Mazzancolle e Philadelphia Light

 

I fusilli bucati con asparagi, mazzancolle e Philadelphia Light rappresentano un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, ideale per stupire i propri ospiti con originalità.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice, tuttavia sarà necessario seguire tutti i vari step, al fine di ottenere una portata a prova di buongustaio.

Questa pasta si abbina perfettamente ad un vino bianco di qualità (per esempio Chardonnay o Inzolia). Vediamo insieme come si prepara.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. Fusilli bucati corti
-300 gr. Mazzancolle (o gamberi)
-100 gr. Asparagi freschi
-100 gr. Philadelphia Light
-1/4 cipolla dorata
-4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-35 ml vino bianco
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite con cura gli asparagi, quindi tagliate le punte ad una lunghezza di circa 2 cm e il resto del gambo a pezzetti più piccoli. A parte tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in una padella capiente e aggiungete i cucchiai di olio e.v.o.

Soffriggete dolcemente la cipolla e aggiungetevi gli asparagi tagliati a pezzetti, quindi saltate il tutto per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale) alle verdure, coprite con un coperchio e fate cuocere gli asparagi a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.

Non appena gli asparagi risulteranno teneri, unite le mazzancole sgusciate (se non li avete, potrete utilizzare i gamberi) e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori.

Le mazzancolle non necessitano di una lunga cottura per cui, non appena il vino è evaporato del tutto, sarà possibile aggiungere il Philadelphia Light e mescolare con cura, affinchè si sciolga. Se la crema risulta un po' troppo densa, potrete aggiungete 2 cucchiai di latte.

Infine regolate di sale e pepe a piacere, quindi tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento preparato poco prima. Servite la pasta mentre è ben calda.




BUON APPETITO! ;-)


2 commenti:

zia Consu ha detto...

Hanno un aspetto troppo goloso...mi fanno tornare fame :-P

Giovanna LB ha detto...

Grazie mille cara zia Consu! :)