venerdì 31 maggio 2013

Tutti Cuochi per te! Il Contest Ponti - 2° Sfida, La Mia Ricetta


Ecco un'altra ricetta con la quale partecipo ad un contest culinario! :)
Nel post precedente vi ho mostrato il mio piatto preparato per il contest Pomì (se volete votarmi e non l'avete ancora fatto, cliccate sul banner Pomì che trovate nella colonna a destra), oggi invece la ricetta che vi presenterò è stata preparata per il contest organizzato da Ponti, che si chiama "Tutti Cuochi per te!".

Sono stata invitata dalla gentilissima Maria Chiara (responsabile di questa iniziativa) a partecipare, insieme ad altri 149 Food BloggersOgni partecipante ha ricevuto un kit di prodotti Ponti, da utilizzare per le sfide previste dal contest.

Siamo già arrivati alla seconda sfida (non ho potuto partecipare alla prima perchè, per motivi logistici, il mio pacco è arrivato in ritardo), una sfida dal tema molto simpatico: "Tutti da me sabato sera".
Cosa succede se tutti i miei amici si auto-invitano a casa mia il Sabato sera? Che ricetta potrei preparare per un piatto veloce e che stupisca tutti?

Per questa sfida dovevo utilizzare i seguenti ingredienti:
- Un pesce azzurro;
- I fiori di zucca;
- Un frutto secco a mia scelta;
- Almeno 2 prodotti Ponti a scelta fra quelli ricevuti.

Devo ammettere che non è stato facile ideare una ricetta che racchiudesse tutti questi ingredienti ma alla fine ce l'ho fatta! :)
La mia proposta è la seguente: Risotto delicato al Prosecco con Fiori di Zucca e Mandorle, accompagnato da Filetti di Sgombro sott'olio con cipolline Peperlizia saltate in padella e Glassa di Aceto Balsamico Ponti.


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
Per il Risotto:
-140 gr. riso per risotti
-60 gr. circa fiori di zucca (circa 8)
-50 ml Prosecco Cuvée Brut
-6 mandorle pelate
-2 cucchiai olio e.v.o.
-1/2 cipolla bianca
-sale, brodo vegetale, burro, Grana Padano q.b.
Altro:
-1 scatoletta sgombro sott'olio
-10 Cipolline Peperlizia Ponti
-Glassa di Aceto Balsamico di Modena Ponti q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate il risotto. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare insieme all'olio e.v.o. in una pentola capiente. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il prosecco e, quando è evaporato del tutto, aggiungete 3 o 4 mestoli di brodo vegetale. Lasciate cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto e se occorre aggiungete altro brodo. A metà cottura aggiungete i fiori di zucca lavati e tagliati a metà. Mescolate e quando il risotto è pronto spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e Grana Padano quanto basta, mescolate e versate all'interno di un coppapasta per dare una forma precisa al risotto. Quando è tiepido sformate e decorate con granella di mandorle.
Nello stesso piatto posizionate i filetti di sgombro (ben sgocciolati). Fate saltare le cipolline in padella con un filo d'olio e.v.o. aggiungetele al piatto ed infine guarnite con della glassa di aceto balsamico di Modena.

Potrete votare la mia ricetta nei prossimi giorni, direttamente sulla Pagina Facebook dell'iniziativa. Cliccate QUI per accedervi.


Che ne pensate della mia ricetta? :)

28 commenti:

i profumi della mia casa ha detto...

ottima ricetta e in bocca al lupo per il contest!

simona giorgi ha detto...

bravissima, la ricetta mi piace molto, auguri per il contest

sississima ha detto...

ricetta appetitosa e invitante, un abbraccio SILVIA

Maryen ha detto...

che delizia la tua ricetta un piatto che merita di vincere :)

Unknown ha detto...

Ottima davvero questa ricetta!! In bocca al lupo!!

Francesca Ghiribelli ha detto...

sfizioso!

Vodkaskull ha detto...

ah però, niente male!

Rosa Forino ha detto...

buona davvero una bella e buona ricetta ciao rosa

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

sei tanto brava! mi piace come impiatti e mi piacciono sempre le tue ricette dai bei colori e foto sempre nitide. brava! ora vedo se ti ho votato al contest pomì. partecipo anche io :) in bocca al lupo!

in cucina con lety ha detto...

un piatto degno di essere presentato in un ristorante...ottimo e ben presentato...hai mai pensato di partecipare a Masterchef?saresti di sicura bravissima...in bocca al lupo :)

valuzza89 ha detto...

una bella ricetta, fresca e con ingredienti gustosissimi!
Brava

laura ha detto...

ottima idea anche la tua... e come dicevi te ieri non è stata poi così semplice! laura

Maria Boiano ha detto...

in bocca al lupo per il contest e complienti per le ricette

Review di Rosy ha detto...

Ottima ricetta complimenti ed in bocca al lupo!

cinzia renda ha detto...

ottima ricetta spero che vinci questo contest

Carmen Cotugno ha detto...

Buonissima ricetta e bella presentazione :)

Tiziana B. ha detto...

bella questa ricetta e bella la presentazione! complimenti e in bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Bello il tuo piatto, sembra appena uscito da un libro di cucina!! io non sono capace di fare dei piatti così belli... ti auguro proprio di vincere questo contest!!

Anna Santese ha detto...

un bellissimo e coloratissimo piatto che deve essere anche assolutamente divino.

Ida Galati ha detto...

bravissima!!!

RitaChantal ha detto...

Un piatto davvero bello da vedere e senza dubbio ottimo, un accostamento di sapori ben mixato che mi mette l'acquolina!!!

Francesca Ghiribelli ha detto...

complimenti bel post!

Unknown ha detto...

Questo piatto è davvero molto invitante, complimenti. Meriti davvero di vincere questo contest. In bocca al lupo

la cucina di ASI ha detto...

complimenti per la ricetta ed il blog!!!!

Unknown ha detto...

Anche tu partecipi a questa sfida!!!! Hai preparato una bellissima ricetta, complimenti e in bocca al lupo!!!!

Follie di donna ha detto...

Complimenti per la ricetta che hai preparato veramente buona e deliziosa!

Maria Caligiuri ha detto...

buonissima ricetta tesò :)

Sophia Felice ha detto...

sei fantasticaaaaaaa