venerdì 16 settembre 2011

Ciambellone pere, ricotta e cioccolato



Il primo dolce del blog!!! :)
A dir la verità, queste foto risalgono a qualche mese fa (penso autunno o inverno) e questo ciambellone a casa mia è durato mezza giornata: troppo buono, invitante e che si scioglie in bocca! :D
La ricetta iniziale prevedeva il mascarpone ma io in casa avevo della ricotta di pecora e quindi ho provato questa variante...

INGREDIENTI:

-500 gr. farina tipo 00
-300 gr. zucchero
-100 gr. burro
-100 gr. gocce di cioccolato o cioccolato fondente da tritare
-250 gr. ricotta di pecora
-3 uova
-100 ml latte
-1 bustina di lievito
-1 bustina di vanillina
-3 pere

PROCEDIMENTO:

Lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa e dal colore paglierino. Unite il burro fuso, la ricotta, la vanillina, il latte ed amalgamare.
Setacciarvi sopra delicatamente la farina miscelata con il lievito e mescolare finchè non si amalgamano tutti gli ingredienti. Aggiungete le gocce di cioccolato e le pere sbucciate e tagliate a pezzetti. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella e cuocete in forno preriscaldato a 180° scarsi per circa 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura.
Quando si sarà raffreddato, ricoprite di cioccolato fondente fuso a bagnomaria e con granella di nocciole (io ho usato la granella di riso soffiato).

BUON APPETITO! ;)





2 commenti:

Fra ha detto...

Ciao! Grazie per la visita... mi aggiungo ai tuoi sostenitori... vedrai che scoprirai un mondo fantastico con le foodblogger!
Un abbraccio e in bocca al lupo!

Giovanna LB ha detto...

Ciao!! :) Grazie mille per essere passata... Da tempo giro per i vari blog di cucina e questo "mondo" mi piace molto, per questo ne ho aperto 1 mio! :) Un abbraccio anche per te e... Crepi il lupo! :D