mercoledì 10 marzo 2021

Risotto con Zucca e Salame

 

Eccomi nuovamente qui tra voi! La ricetta di oggi è una ricetta speciale, che ho preparato in collaborazione con il Salumificio La Rocca, un'azienda italiana con la quale ho avuto il piacere di collaborare alcuni anni fa. Ringrazio ancora la signora Beatrice per aver pensato a me per questo rinnovo di collaborazione!

Prima di parlarvi della mia ricetta, vorrei rendere noto a tutti voi che adesso il Salumificio La Rocca ha uno shop on-line, dove è possibile acquistare su Internet i suoi eccellenti salumi e poterli così ricevere comodamente a casa!

Sappiamo bene che, nella situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo per ora, molta gente ha paura di uscire da casa e si trova quindi in difficoltà per fare la spesa alimentare; così sempre più persone scelgono di fare la spesa on-line, cogliendo l'occasione al tempo stesso per gustare prodotti di qualità made in Italy.

Il Salumificio La Rocca presenta sul suo nuovo shop on-line una ricca vetrina di prodotti, uno più squisito dell'altro, che potrete acquistare in pochi click. Finalmente i salumi piacentini possono essere gustati in tutte le regioni d'Italia! Cliccate qui per dare un'occhiata ai prodotti.


Ma adesso parliamo della mia ultima ricetta: in occasione del rinnovo di questa squisita collaborazione, come prima ricetta ho deciso di preparare un primo piatto cremoso e saporito.
Il risotto con zucca e salame è un piatto ideale da realizzare in qualsiasi periodo dell'anno; indicato per un pranzo (o cena) in famiglia, perfetto da accompagnare con un calice di buon vino bianco oppure rosato.

Per la creazione di questa ricetta ho utilizzato il Salame Gentiletto del Suino d'Oro, un prodotto realizzato con carne suina fresca nazionale.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-180 gr. Riso Carnaroli
-130 gr. Salame Gentiletto del Suino d'Oro
-200 gr. Zucca
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine di oliva bio
-30 ml vino bianco
-1 noce burro
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Realizzare il risotto con zucca e salame è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate accuratamente la zucca e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni.

A parte eliminate con cura il budello dal salame, quindi tagliatelo a pezzettini molto piccoli. Tenete il tutto momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest'ultima risulterà dorata, unite il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti (fate attenzione a non bruciare la cipolla).

A questo punto aggiungete la zucca a dadini, mescolate per bene e sfumate con il vino bianco. Attendete che il vino evapori del tutto, quindi bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo.

Fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 13-15 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola. 5 Minuti prima del termine della cottura, unite il salame a pezzettini e mescolate bene per amalgamare il tutto. Se necessario, aggiungete un pizzico di sale.

Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro per mantecare il risotto. Mescolate energicamente, affinchè il burro si sciolga per bene. Infine impiattate e decorate il risotto con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la portata mentre è ben calda.






BUON APPETITO! ;-)


Nessun commento: