martedì 20 settembre 2011

Risotto con crema di peperoni bio




Ieri ho provato per la prima volta a fare il risotto con la crema di peperoni! :)
In genere non amo molto questo ortaggio, anzi evito proprio di cucinarlo perchè difficile da digerire ma ho trovato questa ricetta in giro per il Web, ho provato a realizzarla (senza aggiunta di panna) e devo dire che mi è piaciuta parecchio!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. riso per risotti
-2 piccoli peperoni gialli da agricoltura biologica
-1 cipollotto bianco piccolo bio
-olio evo q.b. (io ne ho usati 3 cucchiai)
-1/2 dado vegetale senza glutammato
-1 cucchiaio passata di pomodoro siccagno bio
-sale, peperoncino, basilico q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate a pezzetti i peperoni e tritate grossolanamente il cipollotto. Mettete 2 cucchiai di olio evo in un pentolino insieme al cipollotto e quando sarà dorato aggiungete i peperoni ed il peperoncino e fate cuocere a fiamma vivace. Di tanto in tanto rimescolate e aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale (che avrete preparato precedentemente). A fine cottura togliete dal fuoco, frullate e mettete da parte.
Fate tostare il riso con 1 cucchiaio d'olio, aggiungete il brodo e rimescolate di tanto in tanto. A metà cottura del riso aggiungete 2 o 3 cucchiai di crema di peperoni e continuate a cuocere. Quando il risotto sarà pronto, guarnite con la restante crema e basilico (a piacere).


Buon appetito! ;)

5 commenti:

Fra ha detto...

Ciao!!!! Eccomi qui, scusami se io non passo spesso, ma in questi giorni sono stata davvero super impegnata. Ho trascurato le mie blogghine!!! E' stato tanto se ho pubblicato ;)
Ad ogni modo, adoro i peperoni e questo risotto è davvero invitante!
Un bacio e a presto!

Giovanna LB ha detto...

Ma ciao!! :) Grazie per essere passata, mi spiace 1 sacco di non riuscire a commentare nel tuo blog ma forse è meglio così (sarei la tua ossessione!)... Grazie per i complimenti e buona serata!! :)

Sar@ ha detto...

Mi piace molto con i peperoni, io l'ho fatto sempre con quelli rossi, voglio provare anche la versione in giallo, mi sembra molto appetitoso questo risotto! Un abbraccio :)

Giovanna LB ha detto...

Grazie Sara!! :-) Sì, in effetti mi è piaciuto molto e non c'è stato neppure il bisogno di aggiungere la panna! :-)
Un abbraccio anche per te e buona giornata!!

Giovanna LB ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.