lunedì 9 gennaio 2012

Cous Cous di Pesce

Amo tutti i primi piatti a base di pesce, perchè sono gustosi ma facilmente digeribili e poi si presentano sempre in maniera elegante, soprattutto se accompagnati da un buon vino bianco...
Ieri ho preparato questo buonissimo cous cous. In genere il sabato vado in pescheria e cerco sempre di variare nella scelta del pesce ma quando i miei occhi cadono sul preparato per primi piatti non riesco a non prenderne almeno 2 porzioni!
Il cous cous è facile da preparare: basta seguire le istruzioni sulla scatola e cucinare a parte il condimento, che sia di pesce, di carne o di verdure.
Un primo piatto tipico della provincia di Trapani (ma con origini arabe), l'ho mangiato per la prima volta 3 anni fa a Ferragosto, in un ristorante/trattoria a San Vito Lo Capo (TP)... Da allora lo cucino spesso, sia con il pesce che con le verdure e non mi stanca mai!

INGREDIENTI PER IL SUGO (PER 2 PERSONE):
-250 gr. circa pesce misto già pulito e tagliato a cubetti
-250 ml polpa di pomodoro
-2 spicchi d'aglio
-2 cucchiai olio e.v.o.
-peperoncino, vino bianco per sfumare, brodo di pesce, sale q.b.

INGREDIENTI PER IL COUS COUS (PER 2 PERSONE):
-140 gr. cous cous
-280 ml acqua
-2 cucchiai olio e.v.o.
-1 pizzico di sale

PREPARAZIONE DEL SUGO:
In una pentola di medie dimensioni mettete l'aglio tritato, il peperoncino e 2 cucchiai di olio e.v.o. Quando l'aglio sarà dorato, aggiungete il pesce e dopo qualche minuto sfumate con del vino bianco (quantità a piacere). Quando il vino sarà del tutto evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere a fiamma moderata per almeno 15 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente, diluitelo con 1 mestolo di brodo di pesce (che avrete preparato in precedenza).
A cottura ultimata, salate e aggiungete un trito di prezzemolo fresco (facoltativo).

PREPARAZIONE DEL COUS COUS:
Seguite le istruzioni sul retro della scatola e quando sarà pronto unite delicatamente al cous cous il 50% del sugo di pesce. Mettete nei piatti e guarnite con il resto del sugo. Servite molto caldo e non troppo asciutto (a me piace così!).

BUON APPETITO! ;)


Nessun commento: