mercoledì 21 gennaio 2015

Bergader: Formaggi Bavaresi da più di 100 anni


Oggi ho il piacere di parlare nel mio blog di un'azienda casearia bavarese che vanta una lunga tradizione nell'arte dei formaggi: Bergader.
Sono sicura che molti di voi conosceranno già questa azienda e che avete acquistato almeno una volta un suo prodotto.

La storia di Bergader nacque nel lontano 1902 a Waging in un piccolo caseificio del luogo. Il titolare, Basil Weixler, aveva una grande passione per il suo lavoro e negli anni '20 iniziò a produrre un formaggio simile al francese Roquefort, che decise di chiamare "Roquefort bavarese di montagna".
Il nome scelto, però, gli creò non pochi problemi a livello giudiziario ma ne guadagnò in popolarità, infatti tutti parlavano del suo ottimo formaggio (inclusa la stampa). Da quel momento la sua attività decollò e nacque il Bergader Edelpilz, disponibile ancora oggi in tutti i supermercati nella sua ricetta originale.

La passione e la creatività che caratterizzano le origini dell'azienda resero possibile l'ampliamento della gamma di prodotti, come ad esempio (nel 1972) il lancio del Bavaria Blu.
Bergader è oggi una delle più famose aziende di formaggi erborinati e offre una vasta gamma di prodotti disponibili sia confezionati che al banco salumeria.
Alla base di questo successo c'è sicuramente l'alta qualità dei prodotti e anche perchè si tratta di un'azienda a conduzione familiare: attenzione, cura e passione sono i valori principali che spingono l'azienda ad andare avanti e a soddisfare le esigenze dei propri clienti sempre più affezionati.

Dopo questa piccola introduzione, voglio mostrarvi alcuni dei prodotti di punta dell'azienda:
- Cremosissimo L'Originale;
- Bergader Edelpilz (Gorgonzola Blu Piccante);
- Bergader Dolce.



Cremosissimo L'Originale: formaggio a pasta molle con crosta di muffa nobile bianca.
La caratteristica principale di questo formaggio la si intuisce già dal nome: un'incredibile cremosità tutta naturale (senza additivi), ottenuta grazie ad al latte ricco e denso delle Alpi Bavaresi e grazie anche a tutto il tempo che serve a questo formaggio per maturare.
Proprio grazie a questa raffinata stagionatura naturale, Bergader Cremosissimo ha il gusto davvero unico dei pascoli di montagna. Degustarlo è un piacere per il palato! Senza lattosio e senza glutine.




Bergader Edelpilz: formaggio a pasta erborinata con muffe nobili.
E' il formaggio erborinato storico di Bergader, nato nel 1927 con il nome di "Roquefort bavarese di montagna". Da allora questa specialità cremosa e piccante dalle venature blu non manca mai nelle più raffinate selezioni di formaggi in tutto il mondo.




Bergader Dolce: formaggio erborinato dalla pasta molto morbida.
Il suo sapore è dolce e delicato; all'assaggio si scioglie piacevolmente in bocca, con un gusto persistente ed inconfondibile. Ideale per la preparazione di primi piatti.
Preparato con il miglior latte delle Alpi Bavaresi, con l'aggiunta di muffe nobili spontanee e non trattate.
La crosta è edibile perchè 100% naturale. Senza glutine e senza conservanti.

Se siete amanti del gorgonzola come me, non potete non assaggiare i formaggi Bergader!
Continuate a seguirmi, perchè presto vi mostrerò le mie ricette con questi ottimi formaggi. Per maggiori info su Bergader e sui prodotti cliccate QUI per accedere al sito. A presto!

14 commenti:

Unknown ha detto...

pensa che noi li prendiamo da diverso tempo all'ecu, market vicino casa

Teresa ha detto...

Non conoscevo il marchio Bergader, ma una formaggio dipendente come me non se li farà scappare, li cercherò! :D

Unknown ha detto...

considerando che io vivo di formaggi e non ne potrei fare a meno..come fare a non conoscere questo marchio? Fra i prodotti indicati da te compro spesso il cremosissimo...mi piace tantissimo!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sicuramente qualcuno di loro ho già provato. A casa mia si prova di tutto e sopratutto i formaggi, che piacciono tanto !

Unknown ha detto...

vedendo il uo post mi è venuta voglia di panino integrale con pomodoro e bergader cremosissimo. Grazie per la dritta. acquisterò bergader appena vado a fare la spesa.

Ombretta ha detto...

amica mia complimenti per la collaborazione,non conosco questa marca in particolare ma i formaggi bavaresi sono fantastici,e a vedere quelli che hai presentato direi che sono buonissimi sicuramente,un bacione ^_^

angie32 ha detto...

ciao,li conosco tutti e tre questi formaggi,li compro spesso e hanno prezzi molto convenienti! sono buoni

Giusy Loporcaro ha detto...

anche io compro sempre i formaggi Bergader e sono buonissimi! attendo con curiosità le tue ricette!!

Anonimo ha detto...

Il formaggio bergader l'ho assaggiato a Padova a casa di amici. Però la confezione era blu/celeste. Vorrei provare il cremosissimo. Grazie per questo post. :)

mammaargi ha detto...

Adoro i formaggi e ne faccio largo uso nelle mie pietanze, proverò molto volentieri anche questa marca che mi sembra promettere molto bene.

stefania bezzoli ha detto...

Il formaggio non manca mai sulla nostra tavola, Bergader è una delle migliori marche che abbia mai assaggiato

Unknown ha detto...

ciaoooo!! non ho mai provato questi formaggi Bergarder bavaresi, io adoro il formaggio, dovrò assolutamente provare anche questi. Grazie per la tua recensione. Buona giornata.

Maria Felicia ha detto...

Infatti anche io conosco più che bene Bergarder, soprattutto per i formaggi erborinati che piacciono tanto a mio marito.
E poi leggere sulla confezione "esclusivamente con ingredienti naturali" è molto incoraggiante per noi consumatori.

Unknown ha detto...

Nei negozi di Belluno è possibile acquistarli???