Mi sono da poco ricreduta sul sapore e sulla qualità della pasta integrale. Lo scorso inverno ho acquistato una confezione di farfalle integrali "Barilla", perchè mi volevo mettere a dieta ma non volevo rinunciare ad un buon primo piatto a base di pesce.
Da premettere che in genere uso pochissimo olio e.v.o. per cucinare, anzi a volte addirittura non ne uso affatto (vedi ultime ricette con il tacchino) ma quando si tratta di preparare un primo di pasta o riso non posso non usarlo, soprattutto se non sono solo io a mangiarlo.
Non so perchè ho fatto questa premessa, ad ogni modo vi consiglio di provare la pasta integrale con il pesce, perchè è ottima, rimane al dente ed ha un buon sapore. ;)
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. circa farfalle integrali "Barilla"
-200 gr. circa gambero rosso fresco e sgusciato
-1 zucchina media bio
-1/2 cipolla bianca bio
-2 spicchi d'aglio bio
-2 cucchiai olio evo bio
-vino bianco, brodo vegetale o di pesce, sale, peperoncino q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite il gambero accuratamente (che dovrà pesare circa 200 gr. dagli scarti) e mettete da parte. Lavate la zucchina, tagliatela a cubetti e mettete da parte. In un pentolino medio mettete la cipolla tritata finemente, i 2 spicchi d'aglio (interi o tritati), il peperoncino e i 2 cucchiai d'olio evo. Fate cuocere a fiamma media.
Quando sia la cipolla che l'aglio saranno appassiti, aggiungete il gambero, le zucchine e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, aggingete un mestolo di brodo, coprite e fate cuocere a fiamma medio/bassa. Quando sia le zucchine che il gambero saranno cotti, togliete dal fuoco e procedete con la preparazione della pasta, secondo le vostre abitudini ed i vostri gusti. Servite ben calda e, se volete, con una spolverata di Grana Padano.
BUON APPETITO! ;)
4 commenti:
mi sono appena svegliata reduce di una notte di lavoro ^__^ e questo tuo bel e saporito piatto mi mette l acquolina in bocca..
lia
Grazie Lia, un bacione!! :)
Ma che bella ricettina ... ti abbiamo scoperto per caso ma è un piacere sederci alla tua "tavola allegra"
Un saluto dai viaggiatori golosi ...
Grazie!! :D
Posta un commento