giovedì 7 giugno 2012

Panini soffici alle Olive


Un'altra ricetta riguardante il pane... Questa è davvero ottima! Non so voi ma io amo il pane alle olive, soprattutto se caldo... Ci potrei fare pranzo o cena, senza mangiare nient'altro! :)
Giorni fa li avevo fatti ma seguendo questa ricetta e mi sono venuti un po' croccanti fuori e soffici all'interno. A casa sono piaciuti e mi hanno chiesto di rifarli ma possibilmente più morbidi (non amano il pane croccante!), così ho cambiato ricetta ed ho utilizzato quella dei miei filoncini al sesamo.
Adesso sono certa di avere la formula perfetta... Potrò mangiare pane alle olive tutte le volte che vorrò, ahahahah! :)

INGREDIENTI PER 4 PANINI LUNGHI:
-250 gr. farina 00 (io questa)
-250 gr. farina Manitoba (io questa)
-1 panetto lievito di birra fresco (io questo)
-200 gr. circa olive nere e verdi
-250 ml acqua tiepida
-75 ml latte tiepido
-100 gr. margarina (io questa)
-10 gr. fruttosio
-10 gr. sale
Per spennellare: 1 albume+1 cucchiaio di latte

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina in una ciotola capiente e mettete al centro il lievito sbriciolato. Scioglietelo con un po' d'acqua tiepida o latte. Aggiungete ora lo zucchero, il sale e la margarina fusa tiepida. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido e l'acqua.
Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare la lievitazione), fino al completo assorbimento.
Rimettete l'impasto nella ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Dividete l'impasto in 4 palline della stessa dimensione. Con un mattarello stendete ogni pallina ben lievitata in una sfoglia rettangolare. Cospargete con le olive (precedentemente disossate e tritate grossolanamente).
Arrotolate la sfoglia dal lato più corto e mettetela in una teglia ricoperta da carta da forno. Ripetete l'operazione con le altre palline di impasto. I filoncini dovranno essere 4.
Rimettete nuovamente a lievitare in un luogo tiepido per altri 20/30 minuti. Prima di cuocere, spennellate con l'uovo sbattuto ed il latte, infornate a 200-220° per circa 25/30 minuti o comunque fino a che i filoncini saranno dorati. Ottimi se mangiati caldi!

BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

in cucina con lety ha detto...

sono bellissimi,anche a me piace il pane alle olive,ma soprattutto con la cipolla...brava,ti è venuto bene ^_^

Giusy Loporcaro ha detto...

che buoniiiiiiiiiiiiiii!!!! mia figlia che è qui vicino mi ha subito detto "mamma falli"!!!!
grazie della ricetta!

Giovanna LB ha detto...

Sì, Giusy... Falli, te li consiglio!! :) Grazie mille per il commento!!

Mamma Maria ha detto...

ma che belli!! e certamnete saranno anche buoni...mi sono unita al tuo blog se ti va passa a trovarmi...sono nuova quindi nn troverai molto ma mi sto organizzando ciao!

Minnie ha detto...

OK hai colto il mio punto debole..tutto ciò che è rustico mi fa impazzire e questi panini sembrano buonissimi!!!Un sabato ti copierò la ricettina e poi ti faccio sapere come sono venuti :) un bacio

Fit&FoodFan ha detto...

Mi sembra quasi di sentirne il sapore!!!:) devono essere buonissimi *-* avevo già visto una ricettina simile ma non ho ancora mai provato a farli, ma ci voglio provare!magari li preparo la prossima settimana per il compleanno di mio fratello =)

zia bianca ha detto...

...ciao Giovyna...! Piacere di conoscerti!...mi sono aggregata al tuo blog!
Molto buoni questi panini con le olive..credo che ci proverò (anche se tutto ciò che prevede il lievito di birra...non so perchè...ma spesso non mi viene bene!! :(
...se ti va passa anche da me lericettediziabianca.blogspot.it
a presto!
bianca

mini nuni ha detto...

gnammi ma tu mi fai venire sempre fame....brava adoro le tue ricette.
xoxo mininuni

Unknown ha detto...

Ogni volta che pubblichi una nuova ricetta mia madre si emoziona e prende carta e penna!! :)

Mariabianca ha detto...

Questi panini sono meravigliosi,complimenti.