Bella Lodi è la specialità casearia dell'azienda Lodigrana, la quale vanta di un'esperienza nel settore iniziata nel 1947.
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, situato nei pressi del Parco Adda Sud. Dal colore bianco, questo formaggio possiede un profumo intenso e fragrante.
Bella Lodi nasce dalla grande tradizione casearia del Grana Lodigiano, il capostipite di tutti i formaggi grana.
Una delle caratteristiche principali di Bella Lodi è la crosta nera dipinta a mano, un elemento scenografico ed inconfondibile.
A partire dal 2010, Bella Lodi viene preparato senza "lisozima". Si conferma, quindi, come alimento di altissima qualità assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità e adatto a tutti, dai bambini agli anziani e persino agli intolleranti al lattosio.
Senza conservanti ed allergeni aggiunti: solo latte, caglio, sale e fermenti lattici.
Il latte utilizzato non solo è esclusivamente italiano ma proviene anche da una zona di origine ristretta e ben delineata; viene selezionato attraverso rigide procedure che assicurano la massima qualità sin dalla stalla di provenienza.
Grazie alla sua qualità ed unicità, Bella Lodi è diventato un prodotto riconosciuto ed affermato sia in Italia che all'estero, citato da chef, scrittori, giornalisti, consumatori ed anche bloggers come me! ;)
Come potrete notare nella foto qui sotto, il formaggio Bella Lodi è disponibile in 2 versioni: stagionato e la "Raspadura".
Lo stagionato è disponibile in 3 tipologie: Delicato, Classico e Oro.
Quello che vedete in foto è il Bella Lodi Classico, nel suo sacchetto salvafreschezza. 130 giorni di conservazione ma soprattutto grande appeal e comodità per il consumatore. Un sacchetto dal packaging assolutamente innovativo: la confezione "apri e chiudi" per la conservazione durante il periodo di consumo.
Raspadura è un termine dialettale tipico lodigiano e rappresenta un prodotto di assoluta qualità.
Bella Lodi, infatti, ripropone l'antica tecnica della "raspa", ovvero un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello.
Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La Raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi. Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire panini e tramezzini.
Ho già avuto modo di provare Bella Lodi ed in particolare la Raspadura e la trovo eccellente; nei prossimi giorni vi mostrerò le ricette che ho preparato con questi ottimi prodotti. Nel frattempo vi consiglio di visitare il sito di Lodigrana cliccando QUI, per ottenere maggiori informazioni sull'azienda e sui prodotti.
18 commenti:
sicuramnete un prodotto ottimo!
nn vedo l'ora di vedere cos'hai preparato con questo buonissimo formaggio!
sono prodotti ottimi... io adoro la raspadura!! una delizia ;) Laura
conosco la raspadura è un prodotto fantastico e molto versatile in cucina. Buon inizio di settimana Daniela.
mi inviti a nozze adoro i formaggi e questo è fantastico!!!
mmm se solo riuscissi a trovare del grana in australia cosi!!! gnamm
la Raspadura ormai la uso su ogni piatto che cucino, si sposa benissimo con tutto
Devono essere fantastici questi prodotti!
http://naturaecosmesi.blogspot.it/
ottimo formaggio e gustosa raspadura, un tocco di bontà in tavola
Li ho assaggiati anch'io nei giorni scorsi, sono ottimi
dev'essere ottimo questo formaggio..non vedo l'ora di provarlo :)
che buoniii:)
ho provato ankio questi prodotti sono davvero ottimi...
Di tutti i post che ho visto su questi formaggi sei stata l'unica a farmi capire bene di cosa si tratta!! Attendo le tue ottime ricette!
Ho provato anche io questi prodotti sono ottimi, io adoro la raspadura
conosco di fama questi prodotti, ottima collaborazione
è davvero buonissimo questo formaggio.
ormai l'abbiamo provater quasi tutte a me manca molto,non riesco a trovarlo nei supermercati isolani,secondo me devo ordinarloonline troppo buono
Posta un commento