giovedì 27 giugno 2013

Riso Nerone con Cozze e Gamberoni (Light)


Ultimamente sono "obbligata" a preparare cibi light, perchè sono a dieta o quanto meno sto provando a perdere qualche chilo per la prova-costume, ahahah! XD

Essere una food blogger e stare a dieta è veramente difficile, credetemi... Mi vengono in mente certe belle ricette iper-caloriche che non vi dico ma, ahimè, sono costretta a posticipare. :(
Quello che vedete in foto è il mio pranzo di oggi... Una porzione di Riso Nerone con gamberoni e cozze, con pochissimo Olio e tanto gusto, grazie all'Insaporitore per sughi, verdure e pesce "Aglio e Peperoncino" di ARIOSTO.
Come ormai sapete, i primi piatti a base di pesce sono il mio cavallo di battaglia... Non mi stanco mai di cucinarli! :)
Preparare questa ricetta è molto facile, l'unico problemino è che questo tipo di riso cuoce a parte per 40 minuti circa ma se avete fretta potete lessarlo anche qualche ora prima.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-100 gr. Riso Nerone biologico Cascina Belvedere
-500 gr. cozze da sgusciare
-16 gamberoni freschi
-2 cucchiai Olio Dante Extra Vergine d'Oliva
-1 punta di cucchiaino Insaporitore per sughi, verdure e pesce "Aglio e Peperoncino" ARIOSTO
-2 spicchi d'aglio bio
-sale, basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Lessate il riso in abbondante acqua salata per 40 minuti circa, scolatelo e tenetelo da parte. Durante la cottura del riso sgusciate i gamberoni (lasciandone qualcuno intero) e pulite bene le cozze. Fate "scoppiare" le cozze in un'ampia padella; prendete un po' di liquido di cottura, filtratelo e tenetelo al caldo.
In una pentola a parte mettetevi l'olio e.v.o. e l'aglio tritato finemente. Fate dorare l'aglio, quindi aggiungete i gamberoni (sia quelli sgusciati che non) e il riso venere. Mescolate con cura e fate saltare per un paio di minuti. Aggiungete ora il liquido filtrato delle cozze, l'insaporitore "Aglio e Peperoncino" ed un pizzico di sale, mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Per ultimo aggiungete le cozze sgusciate e le foglie di basilico spezzettate con le mani, mescolate nuovamente e togliete dal fuoco. Servite ben caldo.




Con questa ricetta partecipo alla Raccolta/Contest "I Sapori di Casa Mia" del blog A pummarola 'ncoppa in collaborazione con ARIOSTO.


10 commenti:

in cucina con lety ha detto...

cara Gio' i tuoi piatti sono sempre superlativi e questo non sembra affatto dietetico...credimi ;)

Unknown ha detto...

avrei una domanda: ma, se di questo godurioso piatto , facessi il bis, ma anche il tris...pensi che sarebbe dietetico lo stesso?? scherzi a parte, al solo guardarlo, fa venire l'acquolina!! Sarà davvero una prelibatezza, un piatto con adeguato apporto calorico...che cosa volere di più? lo aggiungo subito ai piatti che cpartecipano al contest! Saluti
Marghe

Anna Santese ha detto...

bellissimo e coloratissimo piatto deve essere anche molto buono.

zia Consu ha detto...

x quanto mi riguarda il riso potrei anche ometterlo..ma tutto quel pesce è una vera goduria, magari con una bella fetta di pane abbrustolito :-P Oddio ho di nuovo fame O_o
la zia consu

Maryen ha detto...

favoloso questo risotto

Giusy Loporcaro ha detto...

complimenti giovanna i tuoi piatti sono sempre cosi' belli da vedere e immagino saporitissimi da mangiare!
in bocca al lupo per il contest!

Mary ha detto...

Una bellissima ricetta ! Complimenti!
Nuova iscritta ,se ti fa piacere passa a trovarmi ,ti aspetto!
Ciao

Unknown ha detto...

Buonissima!!!!

http://www.cultureandtrend.com/

Carmen Cotugno ha detto...

i tuoi risotti sempre troppo belli e di certo anche buoni :)

Maria Caligiuri ha detto...

mmmmmmmmmm che voglia di pesce *_*