venerdì 6 settembre 2013

Brioches col Tuppo

 
Nel post precedente vi ho parlato di una golosa abitudine siciliana, ovvero quella di consumare la granita insieme ad un'insolita brioche (la Brioscia cu Tuppu). Vi ho spiegato la ricetta della granita alla mandorla ed oggi vi insegnerò a preparare delle soffici brioches col tuppo.

Io adoro questo tipo di brioches, sia per il sapore che per la buffa pallina sopra! La parola "Tuppo" è, chiaramente, in dialetto siciliano e tradotta in italiano significa "chignon"... Sì, avete capito bene, la famosa acconciatura femminile! ;)
Per ottenere delle soffici e deliziose brioches col tuppo serve una lunga lievitazione (ben 4 ore!), tanta pazienza e voglia di fare.

INGREDIENTI (PER 10-11 BRIOCHES MEDIE):
-250 gr. Farina 0 ideale per Pane e Pizza Molino Paolo Mariani
-250 gr. Farina 00 ideale per Dolci Molino Paolo Mariani
-1 panetto lievito di birra fresco da 25 gr.
-200 ml latte parz. scremato
-100 gr. margarina (io Vallè)
-1 uovo bio
-100 gr. Zucchero Zefiro Eridania
-18 gr. sale

Per la spennellatura:
-1 tuorlo bio + un po' di latte parz. scremato

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettete le 2 farine setacciate e al centro praticate un buco, nel quale metterete il lievito sbriciolato. Iniziate a sciogliere il lievito, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido. Unite lo zucchero, il sale e la mangarina a temperatura ambiente. Versate altro latte e pian piano amalgamate tutti gli ingredienti, iniziando a formare un impasto. Trasferite quest'ultimo sul piano del tavolo infarinato ed impastate per almeno 10 minuti, sbattendo l'impasto sul tavolo più volte (per attivare la lievitazione). Quando l'impasto diventa elastico, formate una palla e riponetela nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare al caldo per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e formate 10-11 palline della stessa dimensione ed altre 10-11 palline più piccole della grandezza di una noce. Rivestite una o più teglie con carta da forno e adagiatevi le palline medie di impasto, distanziandole di almeno 5 cm ciascuna. Al centro di ogni pallina praticate un avvallamento con il pollice. Se notate che il solco non rimane perfetto, ripetete l'operazione. Questo avvallamento servirà per posizionarvi sopra il "tuppo".
Spennellate ora generosamente le brioches con il tuorlo ed il latte ben amalgamati e nella parte centrale posizionatevi la pallina più piccola. Questa operazione va ripetuta su tutte le brioches. E' importante che queste ultime abbiano la stessa dimensione. Spennellate nuovamente le brioches e ponete a lievitare per altre 2 ore (vedi foto qui sotto).


Noterete che le brioches aumenteranno di volume ed è per questo che è importante distanziarle opportunamente. Infornate le vostre brioches a 180°C per 20 minuti circa e lasciatele intiepidire prima di consumarle. Sono ottime anche tagliate a metà e farcite con del gelato.




BUON APPETITO! ;)

9 commenti:

Ely ha detto...

Belle, belle e ancora belle queste briochine con il tuppo! Soffici e golose, complimenti <3 :D

in cucina con lety ha detto...

sono bellissime e sicuramente buonissime...da provare:)

Maria Caligiuri ha detto...

che meraviglia....queste insieme alla granita o al gelato sono la fine del mondo...le mangerei ogni giorno tanto son buone *_*

Unknown ha detto...

Che meraviglia le tue brioches col tuppo, ti sono venute benissimo. Bravissima!

zia Consu ha detto...

Non ho mai assaggiato queste brioche (lo so sono scandalosa..) e tantomeno ho pensato di farmele…adesso che ho la ricetta non ho + scuse :-P
Grazie cara <3
la zia Consu

Kate ha detto...

Ma sono perfette!!! Bellissime le nostre brioches con il tuppo! Un abbraccio, concittadina! :-)

Shopping, che passione! ha detto...

Lasciatelo dire: sei un'artista in cucina!

Anna Santese ha detto...

che belle che sono, devon esser super buone^^

Sophia Felice ha detto...

che belle tesoro solo a vederle immagino il loro sapore e la loro morbidezza mi riporta alla mente gli anni della scuola