sabato 26 ottobre 2013

Ricette del Riciclo: Orecchiette Bio con Cavolfiore e Salsiccia


Rieccomi nuovamente dopo un po' di tempo con la mia rubrica "Le Ricette del Riciclo"! :)
Quella di oggi è una ricetta svuota-frigo, cioè preparata con ingredienti rimasti soli soletti nel frigorifero ma che alla fine sono serviti per preparare un piatto gustoso e facile da preparare.

Il cavolfiore è un ingrediente di stagione, che a me piace molto e che cucino in differenti modi. Può essere un ottimo contorno ma anche un ingrediente fondamentale per i primi piatti (vegetariani e non). A questo punto non posso non citare un primo piatto tipico siciliano, la Pasta chi vrocculi arrimìnati, una pietanza povera ma piena di gusto. Tutto questo per dire che il cavolfiore è un alimento versatile e molto, molto buono!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1/2 cavolfiore di medie dimensioni
-200 gr. salsiccia di suino sbriciolata
-160 gr. Orecchiette CiaoBio
-1/2 cipolla bianca
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-vino bianco, sale, noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate il cavolfiore e dividetelo in cimette. Lessatelo in abbondante acqua salata e quando è cotto scolatelo e pestatelo con una forchetta. Dovrà risultare una crema piuttosto "grezza". Tenete la crema di cavolfiore da parte e nel frattempo tritate finemente la cipolla. Trasferite quest'ultima in una pentola capiente, fatela dorare insieme all'olio e.v.o. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Sfumate col vino bianco, lasciate evaporare e, successivamente, unite il cavolfiore pestato. Mescolate con cura, regolate di sale ed aggiungete un pizzico di noce moscata. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 5-10 minuti circa. Quando il condimento è pronto, procedete con la cottura della pasta. Scolatela al dente e mantecatela con il condimento. Servite ben calda.



BUON APPETITO! ;)

20 commenti:

in cucina con lety ha detto...

ottimo questo riciclo,mi piace sia il cavolfiore che la salsiccia...ottimo piatto :)

Anna Cascino ha detto...

sai io cucino una volta a settimana il cavolfiore, mi piace all'insalata e con la pasta ma solitamente lo faccio in brodo, questo connubio qui non l'ho mai provato grazie

sheila atrendyexperience ha detto...

bella questa idea! io non so mai come sfruttare gli ingredienti in queste situazioni... non avrei mai pensato di farci una ricetta!

Stefy Ste ha detto...

Che bontà il cavolfiore, mi piace tantissimo, lo mangio sia in bianco col formaggio che col sugo, ma anche stufato, ma con la salsiccia mai fatto, devo provarlo.

Unknown ha detto...

Direi che gli ingredienti non erano soli soletti ,visto che si sono "sposati" bene,a parte gli scherzi è una ricetta che propongo spesso anch'io in casa e gli ingredienti si accompagnano benissimo a questo formato di pasta.

Michela Vannucci ha detto...

deve essere molto saporito ...bella idea anche proporre il riciclo

Marina farris ha detto...

Adoro queste ricette dal sapore molto "contadino" ,mi riportano indietro col tempo e penso agli ottimi piatti di mia nonna !

zia Consu ha detto...

Di certo l'ingegno in cucina non ti manca! Bellissimo riciclo! Adoro questo formato di pasta e con quel sughetto è fenomenale!
Buon we cara <3
la zia Consu

Unknown ha detto...

mamma mia che fantastica ricetta saranno proprio saporite queste orecchiette

Unknown ha detto...

queste orecchiette sono veramente buone, proverò la tua ricetta

micolcirid ha detto...

Sarà pure una ricetta del riciclo ma è veramente invitante e golosa! Anzi sai cosa ti dico? La replico anche se non ho gli ingredienti da riciclare ma li acquisto appositamnete!

Unknown ha detto...

Che buone, molto saporite e invitanti!!! Bravissima, ottima ricetta!!!
Bacioni, buona domenica...

Unknown ha detto...

piu' che reciclo mi pare del gusto , e' invitante e voglio provare la ricetta e poi ti dico

pentole&tacchialti ha detto...

una ricetta che non ho mai fatto, mi piace molto l'abbinamento che hai fatto, la rifarò, deve essere buonissima

rosetta piro ha detto...

adoro il cavolfiore e lo cucino spesso ma mi piace la tua variante con la salsiccia!

Giovanna ha detto...

io la faccio spesso questa pasta ed e' molto buona

Unknown ha detto...

Che ricetta gustosa! Proprio ieri a pranzo ne ho preparata una davvero simile:trofie ai broccoletti, salsiccia e una grattuggiata di ricotta forte!Buona domenica ;)

~ Inco ha detto...

Brava !! E' davvero una bella ricetta. Ti dirò..io la pasta con il cavolfiore non la faccio mai, perchè non mi piace. Ma con l'aggiunta della salsiccia, deve dare un ottimo sapore. Questa ricetta devo provarla.
Baci e buona serata.
Inco

Unknown ha detto...

Queste orecchiette mi attirano molto...
Marina
lartelardellatavola.blogspot.com

Maria Caligiuri ha detto...

proprio un ottimo piatto *_* non mangio ste orecchiette da una vita mò mi hai fatto venire la voglia incredibile ahahahaahah