Adoro i risotti e adoro il gorgonzola dolce... Un po' meno le noci ma questo abbinamento è davvero ottimo: provare per credere! ;)
I risotti mi piacciono perchè sono cremosi, soprattutto se tra gli ingredienti c'è uno o più formaggi. In questo caso, il sapore delicato del gorgonzola dolce incontra la croccantezza delle noci, per un risultato fuori dal coro.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. Riso Superfino Carnaroli Cascina Alberona Ferraris
-90 gr. gorgonzola dolce DOP
-8 gherigli di Noci Sgusciate EuroCompany
-1/2 cipolla bianca bio
-2 cucchiaini Granulare Vegetale Mr.MIX Dialcos
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 noce di burro
-vino bianco, sale, acqua bollente q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e fatela cuocere in una pentola capiente con l'olio extra vergine d'oliva. Quando la cipolla è dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare, dopo di che aggiungete 3 o 4 mestoli d'acqua calda e i cucchiaini di granulare vegetale. Stemperate bene finchè quest'ultimo si sarà sciolto, regolate a fiamma moderata e lasciate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo d'acqua. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti e la noce di burro. Mescolate fino a quando il formaggio è del tutto sciolto, regolate di sale (se serve) ed impiattate. Prima di servire, decorate il piatto con dei gherigli di noci tritati grossolanamente.
BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)
8 commenti:
gorgonzola e noci un connubio perfetto...ottimo piatto :P
Adoro il risotto e lo cucino spesso e questo che hai preparato tu, con ingredienti di qualità, dev'essere delizioso, complimenti e grazie della bella ricetta lo voglio provare!
mi piace molto questo accostamento, deve essere delizioso e fine questo risottino, complimenti!!
mmm che buona questa ricetta...ottimo abbinamento...
un piatto eccezionale e super invitante bravissima come sempre.
si dice sempre infatti che gorgonzola e noci siano un'accoppiata perfetta...io ammetto che non vado matta per questo formaggio, ma mio marito decisamente sì, quindi questa ricetta è decisamente papabile a casa mia. Buon Natale!
un classico della nostra cucina e soprattutto nei giorni di festa! buonissimo *-*
un ottima ricetta per questi climi invernali
dario fattore - whosdaf
Posta un commento